2012-01-16

/*-*\ Quanto costa meno un biglietto aereo su internet ?


Dare una valutazione precisa e sicura ovviamente e' impossibile in quanto ci sono troppe variabili ( periodo dell'anno per la partenza, tipo di tratta , compagnia , aumento o diminuzione costa carburante ecc ) ma un economista giapponese , tale Makoto Watanabe ha elaborato una equazione che calcola il giorno per avere un prezzo piu' basso.

La equazione ∏A = gUG + min(k – g, (1 – g)(1 – r))

Professor Makoto Watanabe e Professor Yoshiyuki Sankai
calcola come trovare il periodo migliore per una tariffa low cost. Secondo questa formula, i prezzi più bassi si trovano 8 settimane prima della partenza, e Watanabe spiega anche il perché.
Prenotare con troppo anticipo è economico, ma altrettanto pericoloso, perché si rischia di non poter partire: di conseguenza, si cancella il viaggio e si spendono soldi inutilmente.
Acquistare gli ultimi giorni, quando si è certi di partire, non è conveniente perché le migliori offerte sono esaurite e i biglietti arrivano a costare quasi quanto un aereo di linea normale.

Il momento migliore per prenotare un volo low cost è, quindi, otto settimane prima del viaggio, quando si è abbastanza certi di poter partire.



Ma l’economista giapponese va oltre e aggiunge che le tariffe migliori si trovano il pomeriggio. Secondo Watanabe, la mattina i siti delle compagnie aeree vengono presi d’assalto da chi viaggia per affari, e quindi è disposto a spendere di più.
Mentre di pomeriggio ci sono più persone interessate a viaggiare per vacanza, magari senza avere una data precisa di partenza, e quindi alla ricerca di viaggi scontati e biglietti low cost.

Una cosa è certa: comprare un volo low cost all’ultimo minuto non è assolutamente conveniente.