Post in evidenza

Il cartone animato per bambini più bello del mondo

Sicuramente è uno dei più bei cartoni animati per bambini del mondo. PRESENTAZIONE DI SKINNY E DEL SUO MONDO Skinny è un piccolo del...

2015-09-24

Come aprire un dominio di secondo livello gratis con spazio illimitato


Hai già aperto un blog o un sito Internet su una piattaforma di hosting gratuito? Allora avrai sicuramente ottenuto un dominio di terzo livello, ossia un indirizzo composto da tre parti: il nome che hai scelto per il sito più il nome della piattaforma su cui l’hai aperto e il dominio di primo livello (es. nomesito.piattaforma.it).
Non ti piacerebbe accorciare quest’indirizzo e renderlo più semplice da ricordare per gli utenti? Sappi che puoi farlo a costo zero, basta registrare un dominio di secondo livello e impostarlo in modo che dirotti automaticamente i visitatori sul tuo sito.
In alternativa, se non hai ancora aperto un sito, puoi approfittare dei servizi che offrono hosting e dominio gratis e prendere due piccioni con una fava ottenendo un sito Web personale raggiungibile con un indirizzo breve (nomesito.it). Ecco tutto in dettaglio.
Se hai già creato un sito e vuoi renderlo accessibile con un indirizzo più breve rispetto a quello attuale, ti consiglio di rivolgerti al servizio Dot.tk che consente di ottenere un dominio gratis di secondo livello reindirizzando i visitatori verso l’indirizzo reale del sito da raggiungere.
Come mai è gratis? La spiegazione è abbastanza semplice. Il dominio di primo livello .tk fa capo a Tokelau, una piccola isola della Nuova Zelanda che ha deciso di offrire questo tipo di servizi come forma di auto-promozione online.
Per ottenere il tuo dominio di secondo livello a costo zero, collegati dunque alla pagina iniziale di Dot.tk, digita l’indirizzo che vorresti accaparrarti e clicca sul pulsante Go. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo del sito che vuoi associare al dominio tk nel campo Use your new domain e il codice di verifica nel campo Digita i caratteri che vedi in questa immagine.
Imposta quindi l’opzione 12 months nel menu a tendina Registration lenght (in modo da ottenere un dominio della durata di 12 mesi rinnovabile gratis alla scadenza) e clicca sul pulsante Sign up.
Adesso, fai click sul collegamento email address che si trova in fondo alla pagina, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo che compare e clicca su Avanti. Successivamente fornisci anche il tuo nome e la password che vuoi utilizzare per accedere ai servizi di Dot.tk e clicca sul pulsante Create account.
Ci siamo quasi! Come ultimo step per attivare il tuo dominio devi aprire la tua casella di posta elettronica e cliccare sul link di conferma che ti è stato recapitato. Nella pagina Web che si apre, digita il codice di attivazione contenuto nella medesima email e clicca sul pulsante Conferma.
A questo punto il tuo indirizzo breve dovrebbe essere attivo e funzionante. Ricordati di rinnovarlo prima della scadenza annuale e di non scendere mai al di sotto delle 30 visite ogni 3 mesi, altrimenti il dominio verrà cancellato d’ufficio.
Non hai ancora un sito Web ma intendi pubblicarne uno a breve? Utilizzando la piattaforma HostingGratis puoi ottenere 1GB di spazio online e un dominio gratis di secondo livello di tipo .it facilmente.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del servizio, digitare l’indirizzo che desideri prenotare e cliccare sul pulsante Ordina gratis. Accetta quindi le condizioni di utilizzo della piattaforma, apponendo il segno di spunta accanto alle voci Sì accetto, e procedi allo step successivo facendo click sulla freccia situata in fondo allo schermo.
Adesso fornisci tutti i tuoi dati personali compilando il modulo che ti viene proposto e clicca prima sulla freccia situata in fondo alla pagina e poi sul pulsante Ordina per completare l’operazione. Per attivare il tuo sito dovrai attendere le istruzioni di HostingGratis via email.



In linea di massima, la procedura consiste nel caricare il proprio sito sullo spazio online ottenuto dopo la registrazione (in genere entro 48h) e attendere che lo staff del servizio ne valuti il rispetto delle condizioni necessarie alla pubblicazione, e quindi all’attivazione del dominio di secondo livello. Queste condizioni prevedono che il sito non sia incompleto, costituito da una sola pagina o con contenuti senza senso (es. Lorem ipsum).
È bene inoltre precisare che il servizio free di HostingGratis non è indicato per siti di natura professionale in quanto prevede la presenza di banner pubblicitari, query MySQL limitate e il mancato supporto a Perl/CGI e a siti con Frame.