Post in evidenza

Il cartone animato per bambini più bello del mondo

Sicuramente è uno dei più bei cartoni animati per bambini del mondo. PRESENTAZIONE DI SKINNY E DEL SUO MONDO Skinny è un piccolo del...

2015-10-03

René Magritte - La Condizione Umana

"La condizione umana" o "La condition umaine" (1933, olio su tela, 100X81 cm, Washington, National Gallery of Art, dono "Collectors Commitee").



 Opera nata come soluzione al problema della finestra ed illustratrice del parodosso riguardante la rappresentazione che vuole sostituirsi al reale. Foucault ci dice che Magritte unisce, mescola, il quadro con ciò che verrà rappresentato, così il primo impatto che si riceve è il quadro come suo modello, ma potrebbe nascere un problema differenziale tra la tela e ciò che deve imitare. Questo problema con Magritte però non si pone, perch lui mostra continuità di piano dal quadro al modello, un passaggio lineare. In quest'opera il quadro posto davanti la finestra riproduce quella porzione di realtà nascosta, ma non tutto ciò chè è rappresentato coorisponde alle parti celate, un esempio è la tenda a destra che viene sovrastata dalla tela che continua il paesaggio all'esterno.






Questo dipinto trova precedenti, a cui Magritte si è richiamato, in Germania con l'invenzione della fotografia e con l'utilizzo romantico di mezzi che avevano scopo di creare effetti illusionistici, e cinquecent'anni prima con l'inserimento di vedute dipinte nelle paesaggistiche dei giardini, un esempio è un quadro d'epoca dell'olandese B.J. van Hove intitolato: "Giardino all'Aja".