2015-10-03

Vincent Van Gogh - Mandorlo in Fiore

Vincent Van Gogh - Mandorlo in Fiore
Almond Tree in Blossom
Anno: 1888
Dimensione: 48.5 x 36.0 cm
Luogo: Arles
Locazione: Amsterdam: Van Gogh Museum






Nel 1888, Van Gogh è stato ispirato dal sud della Francia e ha iniziato il periodo più produttivo della sua carriera pittorica.Dalla National Gallery of Art 's  "effetti del sole in Provenza,"
"E' stato il sole che Van Gogh ha cercato in Provenza, la luce che lavava i dettagli e semplificava le forme, riducendo il mondo intorno a lui per il tipo di modello che ammirava in blocchi di legno giapponesi. Arles, ha detto, era "il Giappone il Sud ". Qui, secondo lui, l'effetto di appiattimento del sole rafforzerebbe i contorni di composizioni e di ridurre sfumature di colore ad alcuni contrasti vivi. Coppie di complementi, il rosso e il verde delle piante, i punti salienti tessuti di arance e blu nel recinto, anche le nuvole rosa che animano il cielo turchese -. quasi vibrare uno contro l'altro 


Quando Van Gogh arriva ad Arles marzo 1888, gli alberi da frutto nei frutteti stavano per sbocciare e nel giro di un mese creò quattordici dipinti di alberi di frutta in fioritura. Eccitato dalla materia, Van Gogh completava quasi un dipinto un giorno. Intorno 21 Aprile Van Gogh scrisse a Theo, che "dovrà cercare qualcosa di nuovo, ora i frutteti sono già tutti in fiore.