Post in evidenza

Il cartone animato per bambini più bello del mondo

Sicuramente è uno dei più bei cartoni animati per bambini del mondo. PRESENTAZIONE DI SKINNY E DEL SUO MONDO Skinny è un piccolo del...

2012-12-08

Esclusivo , l'asso nella manica di Berlusconi

Se non tutti, molti si sono chiesti, come mai il cavaliere ha deciso di ridiscendere in campo nonostante tutti i sondaggi gli sono contro ? Si sono fatte varie ipotesi sull'annunciata candidatura a premier di Berlusconi, dalla condanna ricevuta in primo grado alla nuova legge di incandidabilità appena approvata. Invece una notizia bomba trapela da fonti anonime, pare che un matematico napoletano abbia elaborato uno studio di un nuovo sistema elettorale che con un solo colpo permetterebbe di dare molte possibilità di vittoria a Berlusconi e di azzerare quasi completamente la presenza del movimento di Grillo in parlamento. Ovviamente è top secret sia il nome dell'autore dello studio sia lo studio stesso, ma il cavaliere ne è rimasto così entusiasta da sciogliere la riserva per la sua candidatura. Anche se doveva restare nel più assoluto segreto fino a quando il cavaliere non sarebbe riuscito a far passare questa nuova legge elettorale , qualcosa è trapelato e si maligna addirittura da qualche suo fidato collaboratore preoccupato per la propria candidatura e interessato che rimanesse il sistema elettorale attuale.


Dal quel poco che si sa, il nuovo sistema elettorale si dovrebbe basare su collegi uninominali maggoritari a singolo turno con tre candidati per ogni schieramento , quindi funzionerebbe come il mattarellum in cui in ogni collegio vince lo schieramento che prende più voti e in piu' oltre a votare lo schieramento si sceglie anche con la preferenza uno dei tre candidati, quindi alla fine risulterebbe deputato il più votato dei tre dello schieramento vincente. Con questo tipo di votazioni , sicuramente il movimento 5 stelle, non alleandosi con nessuno come è notorio, sarebbe molto vicino allo zero come numero di deputati anche se prendesse il 20% dei consensi.
Il nuovo sistema lo hanno già battezzato vaffagrillum