2012-10-03

Goliath , ecco chi non vorresti mai incontrare


Ecco, questo è uno di quegli esseri che non vorreste mai incontrare mentre state facendo il bagno. Si tratta di un piranha gigante, noto con il nome di Goliath Tigerfish, pescato dalle acque del fiume Congo in Africa. Un essere tanto raro quanto letale, dato che può attaccare sia uomini che coccodrilli.La scoperta è stata fatta dal giornalista-pescatore Jeremy Wade, presentatore di un programma dedicato proprio ai pesci giganti su ITV. Nella foto che vedete, il piranha è vivo e vegeto, ecco perché Wade lo tiene stretto con le braccia ed ha comunque sul volto un’espressione preoccupata.

Sì, perché il Goliath è dotato di 32 denti della stessa grandezza di quelli degli squali bianchi, affilatissimi e pronti a colpire in qualsiasi momento. Non è un caso che tra le sue vittime preferite, oltre agli esseri umani, ci siano anche i coccodrilli, che notoriamente non sono facili da sottomettere.

La scoperta è ancora più sensazionale se si pensa che questo tipo di pesce gigante è stato fotografato solo un paio di volte (tantomeno tra le braccia di un uomo), sia per la sua pericolosità sia perché vive in una zona dell’Africa difficilmente raggiungibile. Non a caso Wade ha speso otto giorni in attesa sulle rive del fiume prima di riuscire a scovarlo. Per prenderlo e portarlo a riva mi sa che non sia bastata una semplice lenza con l’amo.