2013-11-16

I diamanti più preziosi del mondo

Il Diamante Hope (Speranza) è un diamante di un intenso colore blu e del peso di 45.52 carati. Si racconta che sia stato disincastonato dall'occhio della statua di un idolo indiano, scatenando una maledizione che colpisce tutti i proprietari della pietra. Logicamente sono fandonie, però è vero che  quasi tutti i proprietari hanno sistematicamente subito atroci disgrazie di ogni sorta subito dopo essere entrati in possesso della gemma. Attualmente il diamante è di proprietà dello Smithsonian Institute ed è in esposizione in un museo a Washington.


La Stella dell’India è il più grande zaffiro a stella del mondo con i suoi 563,35 carati (oltre un etto di peso!). Formatosi circa 2 miliardi di anni fa, è stato scoperto in una miniera dello Sri Lanka nel XVIII° secolo. Questo zaffiro tagliato a cabochon ha anche la caratteristica inusuale di avere la stella da entrambi i lati.
Nel 1964 è stato rubato assieme ad altre pietre preziose. Non era assicurato ed era protetto solo da un sistema d’allarme che non era nemmeno funzionante perché aveva la batteria scarica. Dopo l’arresto dei ladri, è stato ritrovato in una stazione degli autobus ed ora si trova presso il Museo Americano di Storia Naturale a New York.




La Grande Stella d’Africa è un diamante tagliato a forma di pera e del peso di 530.20 carati. E’ anche conosciuto come Cullinan I, in quanto è il diamante più grande che si è ricavato dalla lavorazione dell’enorme diamante grezzo Cullinan (3.106,75 carati!). Il Cullinan I attualmente è incastonato sullo Scettro di sant'Edoardo e fa parte dei gioielli della corona britannica assieme agli altri otto Cullinan. E’ possibile vederli presso il Museo della Torre di Londra. 





Lo Spirito di de Grisogono è il più grande diamante nero tagliato del mondo con i suoi 312.24 carati. 
Incastonato su una montatura di oro bianco, è circondato da 702 splendidi diamanti chiari. 
Il diamante grezzo pesava 587 carati ed è stato rinvenuto diversi decenni fa in Africa occidentale. In seguito è stato importato in Svizzera dove è stato tagliato utilizzando la tecnica Mogul, un antico sistema di taglio sviluppato nei secoli scorsi in India.
 L'opera è stata realizzata dalla gioielleria svizzera de Grisogono, da cui prende il nome.






Il Giubileo Dorato è attualmente il più grande diamante del mondo: ben 545,67 carati! Scoperto nel 1985 nella miniera Premier Mine del Sud Africa, venne affidato per il taglio alla mastria del tagliatore Gabi Tolkowsky. Il risultato fu a dir poco eccezionale ed imprevisto, un diamante enorme con un intenso colore dorato dai caldi riflessi bruni. Nel 1996 il diamante venne donato al re della Thailandia Bhumibol Adulyadej in occasione del cinquantesimo anniversario della sua incoronazione, da qui il suo nome.