2012-08-27

Il lago di OHRID in Macedonia



Ohrid è una località sulle sponde del lago di Ohrid in Macedonia. Ohrid è ricca di testimonianze del passato e fin dal 1980 l'Unesco provvedeva ad inserirla nella lista dei siti che costituiscono patrimonio mondiale dell'umanità. Magnifico è anche l'ambiente naturale in cui sorge la località.


Ci sono luoghi nel mondo che non ti aspetti, paesi che non penseresti mai di visitare perchè fuori dalle rotte comuni del turismo, eppure sono proprio questi i luoghi che più di altri ti affascinano.
Uno di questi è la Macedonia, paese ricco di storia, e in particolare del lago di Ohrid ( o di Ocrida che dir si voglia) la cui acqua è talmente limpida e pulita che a detta dei pescatori del posto si può bere.

Passeggiando lungo la strada che costeggia le rive del lago si può ammirare tutto il fascino di questo luogo così bello e misterioso che fin dal 1980 l’Unesco tutela considerandolo Patrimonio dell’Umanità.
Qui nel lago vivono una fauna e una flora davvero molto particolare tant’è che molte specie sono uniche di questo lago. Quello che più affascina, però è la pace e la quiete che si respira ammirando il panorama mozzafiato che si presenta davanti agli occhi con il lago circondato dalle montagne macedoni ricoperte da una fittissima vegetazione.

Proprio per apprezzare questi panorami mozzafiato e per godere ancora di più del suo fascino non ci si può esimere dal dedicare qualche ora della visita ad un giro in barco sul lago.

Tuttavia anche i dintorni presentano numerosi luoghi di grande interesse la cui visita permette di comprendere meglio la cultura di questo straordinario paese.
La città più importante da visitare è Ohrid, città ricca di storia visto che nel suo territorio furono ritrovati antichi insediamenti illirici. Tra le cose da vedere in questa piccola ma splendida città suggerisco il Duomo di S. Bogorodica Perivlepta, il Bazaar e la chiesa di Santa Sofia (che è anche la Cattedrale della città) la cui costruzione attuale risale all’anno 1035 circa.
Proseguendo la visita dei dintorni del Lago di Ohrid si può visitare la città di Struga, dove è d’obbligo una visita alla Chiesa di San Giorgio, il Museo della Natura e le famose grotte anticamente utilizzate come luogo di culto.
Infine per gli amanti della natura non può mancare una visita al Parco Nazionale di Galicica situato tra il lago di Ohrid e Prespa e che può essere considerata a tutti gli effetti la riserva naturalistica più importante della Penisola Balcanica.

Insomma se stai progettando di organizzare il tuo prossimo viaggio perchè non pensare ad una meta diversa, così vicina all’Italia e così affascinante come la Macedonia e il bellissimo Lago di Ohrid?