2015-09-24

Guadagnare qualcosa sfruttando Internet


Cominciamo col dire che tutti quei metodi miracolosi che promettono guadagni di migliaia di euro al mese attraverso Internet sono delle truffe, eppure continuo a ricevere molti messaggi di amici che mi chiedono come fare soldi su Internet. Vorrà dire che tornerò ancora una volta sull’argomento cercando di essere quanto più chiaro possibile.
Tranne pochi casi, quelli in cui si riesce a mettere in piedi una vera e propria attività, è impossibile guadagnare bene su Internet. Esistono però dei servizi online che consentono di effettuare piccoli lavori o vendere oggetti e arrotondare lo stipendio senza troppa fatica. Vediamo quali sono.
Se vai alla ricerca di soluzioni che ti consentano di mettere rapidamente qualche soldo in cassa, puoi provare in prima persona come fare soldi vendendo oggetti su Internet. Ci sono vari modi per farlo, sta a te scegliere quello migliore secondo le tue esigenze e il pubblico al quale intendi rivolgerti.
In prima analisi, per quanto possa apparire scontato, ti consiglio di rivolgerti ad eBay che è ancora oggi il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vendere i propri oggetti online con la formula dell’asta o della vendita diretta. Un altro sito dedicato agli annunci locali, ristretti cioè a determinate aree geografiche, che ti consiglio di provare è Subito.it.
Un’altra strada che si può percorrere per vendere online – anche se un po’ più complessa rispetto a quelle appena menzionate – è aprire un proprio store e promuoverlo sui social network, primo fra tutti Facebook. 
Dopo aver visto come fare soldi vendendo oggetti usati o altra merce attraverso un proprio negozio digitale, ecco qualche servizio online che permette di arrotondare lo stipendio grazie alle proprie conoscenze e alle proprie abilità.
Se ti senti particolarmente ferrato su un determinato argomento (es. giardinaggio, informatica, animali, maternità ecc.) e ti piace scrivere, potresti iscriverti a O2O che permette di pubblicare dei tutorial su vari siti Internet tematici ricevendo in cambio dei piccoli compensi legati al numero di voti dati dal pubblico agli articoli. Il compenso medio è di 2,1 euro per guida. Per cominciare a pubblicare i tuoi contenuti, registrati al sito cliccando sulla voce Iscriviti collocata in alto a destra e individua l’argomento su cui puntare fra quelli elencati in fondo alla pagina.
Il sito Cinquee consente invece di puntare su aspetti più pratici legati alle proprie abilità e di guadagnare 5 euro per svolgere un qualsiasi lavoro. Il funzionamento del servizio è semplice: ci si iscrive ad esso (cliccando sulla voce Registrati collocata in alto a destra),  si inserisce un annuncio relativo al lavoro che si è disposti a fare per 5 euro e si aspetta che i clienti rispondano. Non ci sono vincoli particolari ai lavori per i quali offrirsi, ci si può proporre per creare siti Web, scrivere articoli, recensioni, realizzare banner, correggere foto, aggiustare PC e molto altro ancora. Prendi spunto dagli annunci presenti in home per farti un’idea più precisa del tutto.


Ci sono ancora altri modi per guadagnare online grazie alle proprie abilità. Se sei un artigiano o comunque ti piace realizzare oggetti a mano, siano essi pupazzi di pezza, collane, orecchini o oggetti di arredamento per la casa, puoi iscriverti al sito Internet Etsy (cliccando prima sulla voce Accedi collocata in alto a destra e poi su Vuoi aprire il tuo account) e commercializzarli in tutto il mondo attraverso quest’ultimo.
Se invece sei un aspirante scrittore, puoi tentare la strada del successo (e quindi del ritorno economico) pubblicando i tuoi libri su servizi come Lulu e Amazon.
Ritieni di avere l’idea giusta per creare un blog o un sito Internet di successo? Allora mettiti in gioco e prova a fare soldi trasformando il tuo progetto in qualcosa di concreto.