2015-09-23

Come scoprire chi ci chiama con numero privato o anonimo


Adesso esiste una soluzione  totalmente gratuita, che puoi attivare in pochi click direttamente dal tuo computer. Si chiama Whooming e permette di scoprire i numeri privati e anonimi usando la tecnica della deviazione di chiamata.
Creando un account gratuito sul servizio ed attivando, sul tuo cellulare, la deviazione di chiamata verso un numero che ti verrà fornito al termine della registrazione, potrai ricevere delle email con i veri numeri di telefono di chi ti chiama con l’anonimo. Funziona con tutti i modelli di telefono e i gestori. Ecco come scoprire il numero privato utilizzandolo.
Nulla è facile come scoprire il numero privato con Whooming. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsanteRegistrati.
Adesso scegli se registrarti al servizio utilizzando il tuo indirizzo email, digitandolo nel campo collocato al centro della pagina e cliccando sul bottone Registrati, oppure se autenticarti mediante il tuo account di Facebook facendo click sull’apposito pulsante.
Una volta scelta una delle due opzioni, apri la tua casella di posta elettronica, seleziona il messaggio recapitatoti da Whooming (se non lo vedi nella cartella della Posta in arrivo, cercalo nello Spam) e clicca sul pulsante Accedi al profilo.
Nella pagina che si apre, clicca quindi sulla voce Accedi e compila il modulo di login digitando il tuo indirizzo email e la password che ti è stata comunicata nell’email, dopodiché pigia sul bottone Accedi e comincerà la procedura di configurazione iniziale di Whooming.
Il primo passo che devi compiere per configurare Whooming è fornire il tuo numero di cellulare, premi dunque sul pulsante Aggiungi numero e segui le indicazioni su schermo.
Dopo due pagine di introduzione (clicca su Continua per andare avanti), ti viene mostrato un modulo in cui devi indicare la nazione di appartenenza del tuo gestore telefonico (presumibilmente Italia), il nome del tuo gestore telefonico e il tuo numero di cellulare.
Una volta compilati tutti i campi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto ed accetto i termini del servizio e clicca su Continua per passare allo step successivo.
A questo punto, ti viene mostrato come abilitare la deviazione delle chiamate sul tuo cellulare in modo che le telefonate anonime vengano rifiutate e dirottate automaticamente sul numero di Whooming. 
  • **67*00390694802015# se sei cliente TIM, Vodafone o Wind
  • **67*00390694802015*11# se sei cliente 3
  • *22*00390694802015# se vuoi attivare la deviazione delle chiamate su rete fissa
Per finire, non ti resta che pigiare sul pulsante Continua di Whooming e controlla la corretta attivazione del servizio sulla tua linea telefonica effettuando il test illustrato sul sito: devi auto-chiamarti dal tuo stesso cellulare o contattarti da un altro numero e rifiutare la chiamata.
Missione compiuta! Da adesso, ogni qual volta riceverai una chiamata da un numero privato o sconosciuto non dovrai far altro che rifiutare la telefonata e, nel giro di pochi secondi, riceverai una email da parte di Whooming con indicato il numero reale di chi ha provato a contattarti. L’email verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato durante la registrazione al servizio, quindi scoprire il numero privato di chi ti ha contattato sarà un giochetto.
In alternativa, puoi visualizzare la cronologia delle chiamate anonime ricevute – e i numeri da cui sono state effettuate – collegandoti al sito Web di Whooming e cliccando sul pulsante Elenco chiamate collocato in alto a destra.




I numeri completi vengono visualizzati solo dopo 24 ore dalla ricezione delle chiamate oppure istantaneamente, ma solo se decidi di promuovere il servizio sul tuo account Facebook o effettui una ricarica a pagamento (da almeno 10 euro) cliccando sull’apposito pulsante.
Altre funzioni disponibili in esclusiva per chi effettua una ricarica a pagamento sono quelle legate alla privacy: Parla con lo stalker che fa sentire il suono della linea libera ai mittenti delle chiamate anonime quando in realtà Whooming ne avrà già rintracciato il numero e Registra la chiamata con lo stalker che registra le conversazioni intercettate da Whooming e permette di scaricarle sul PC.
Whooming è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android, la quale permette di controllare la cronologia delle chiamate ricevute, di gestire il proprio account ma non può essere utilizzata se prima non ci si registra al sito Web del servizio come abbiamo appena visto insieme. Su iOS e Windows Phone – almeno per il momento – si può solo accedere alla versione mobile del servizio ed eventualmente creare un collegamento a quest’ultimo in home screen.
Per disattivare il trasferimento di chiamata – e quindi l’identificazione dei numeri anonimi attraverso Whooming – digita il codice ##002# sul tuo telefonino ed effettua una chiamata verso quest’ultimo. Visualizzerai un messaggio che ti avvertirà della disattivazione del servizio.