2015-09-15

Come funzionano i Sondaggi V.I.R. in tempo reale



sondaggi politici sono delle ricerche statistiche che vengono svolte utilizzando un campione di riferimento (cioè un gruppo più o meno ampio e diversificato di popolazione con età superiore a diciotto anni) per conoscere l’opinione su un dato soggetto o argomento politico. L’importanza del sondaggio politico è evidente: in tal modo si può conoscere l’orientamento per le prossime elezioni (comunali, regionali, nazionali, europee), se sono gradite le decisioni prese dai politici in carica e se gli intervistati hanno più o meno fiducia in una figura politica piuttosto che in un’altra, oltre a molte altre indicazioni. I sondaggi politici hanno una vasta popolarità e soprattutto in prossimità delle elezioni hanno una ricaduta d’opinione e una cassa di risonanza mediatica fortissima.
Normalmente i campioni vengono intervistati via telefono o con domande via web.





Il metodo V.I.R. monitora i siti di social network, i forum , le chat e i siti politici , questa immensa mole di dati viene filtrata da un algoritmo specifico .
Quindi si parte con delle percentuali per i partiti definite ( da ultime elezioni o altro ) e man mano a secondo delle risposte virtuali e inconsapevoli degli utenti,  per ogni partito la percentuale diminuisce o aumenta.
Esempio, il famoso sito del movimento 5 stelle viene monitorato ogni giorno e se gli utenti aumentano l'algoritmo lo interpreta come segnale positivo per il M5S , in caso contrario come segnale negativo sulla percentuale di gradimento dei pentastellati.

Vedi sondaggio aggiornato


                       SONDAGGIO AGGIORNATO