2015-09-19

Tradurre versione dal latino


Devi tradurre una versione di latino ma, non essendo questa la tua materia preferita, ci stai mettendo un’infinità di tempo per completare il lavoro? Vorresti qualche “aiutino” per facilitarti il lavoro e renderti più semplice la comprensione del testo che hai davanti? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Sto infatti per proporti una selezione di servizi Web che permettono di consultare il dizionario latino online per trovare definizioni e traduzioni in italiano di parole e frasi. Naturalmente tutto gratis e utilizzabile senza installare programmi aggiuntivi sul PC.
Se stai cercando un dizionario latino online facilmente consultabile e preciso nelle definizioni, puoi affidarti a Dizionario Latino, un sito che consente non solo di tradurre dal latino all’italiano (o viceversa) ma anche di scoprire il significato delle parole, la coniugazione dei verbi e le declinazioni latine grazie a un sistema automatico. Ecco come funziona.
Per tradurre un termine latino in italiano o conoscere il suo significato in italiano, collegati alla pagina iniziale del sito, digita la parola nel campo di testo collocato in alto e clicca sul pulsante Trova. Se vuoi cercare anche nelle forme flesse, metti il segno di spunto accanto all’apposita voce prima di avviare la ricerca. Vuoi tradurre un termine dall’italiano al latino? Digitalo nel campo di testo che si trova in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Trova.
Attraverso il campo di testo collocato sotto al dicitura declinazioni e verbi latini, puoi invece cercare le declinazioni dei verbi in latino. Nelle pagine con i risultati della ricerca, oltre ai vari tempi verbali, puoi trovare anche l’opzione Vedi la traduzione di questo lemma che permette di visualizzare la traduzione in italiano del verbo cercato.
Un altro sito sul quale puoi trovare un ottimo dizionario latino per le traduzioni è Sapere.it, che consente di tradurre dal latino all’italiano e viceversa in maniera estremamente semplice e veloce. Come tutti i traduttori automatici, non è esente da difetti ma ti consiglio comunque di tenerlo in considerazione.
Per utilizzare il dizionario di Sapere.it, collegati alla pagina principale del sito e scorrila fino in fondo. Dopodiché metti il segno di spunta accanto all’opzione Latino-Italiano o accanto all’opzione Italiano-Latino (a seconda del tipo di traduzione che intendi effettuare), digita la parola da tradurre nel campo di testo sottostante e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento per completare l’operazione.
Se sei alla ricerca di un dizionario latino perché hai bisogno di tradurre delle versioni di latino a scuola, puoi affidarti anche a Splash Latino. Si tratta di un sito Web italiano che al suo interno ospita le traduzioni di tantissimi testi latini, che si possono consultare e scaricare gratuitamente in pochi click.
Per cercare la traduzione di una versione di latino su Splash Latino, collegati alla pagina iniziale del sito e digitane il titolo o uno stralcio nella barra di ricercacollocata in alto a destra. In alternativa, puoi sfogliare le opere in base all’autore(utilizzando i link collocati nella parte destra della pagina) o visualizzare i brani più visitati cliccando sull’apposito collegamento.
Splash Latino è ottimizzato anche per la consultazione da smartphone e tablet. Basta aprire il browser su Android, iOS, Windows Phone o qualsiasi altro sistema operativo mobile e “puntarlo” verso l’indirizzo mobile.latin.it.



In ultima analisi, non dimenticare che puoi sfruttare anche servizi di traduzione automatica, come Google Translate, per scoprire il significato di termini e frasi in latino. Naturalmente non aspettarti risultati precisi al 100% (anzi, spesso ci sono errori) ma in determinati casi può tornare utile anche una soluzione del genere.
Spiegare come si usa è quasi inutile, basta digitare la parola o la frase da tradurre nel campo di testo collocato nella parte sinistra dello schermo, selezionare il latino come lingua di origine dal menu in alto, l’italiano come lingua di destinazione dal menu in alto a destra e il gioco è fatto.
Google Translate è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android ed iOS e consente di accedere alle funzioni di traduzione anche in modalità offline (scaricando preventivamente dei file dizionario) sul telefono o sul tablet.