2015-09-24

I migliori antivirus gratis , analisi e spiegazioni


Usando sempre internet è quasi impossibile non scaricare involontariamente dei programmi che contengono virus.
In situazioni come queste, puoi ricorrere ad uno dei tanti antivirus online disponibili sul Web, i quali consentono di controllare gratuitamente uno o più file presenti sul PC sfruttando i motori di vari antivirus contemporaneamente. Eccone alcuni che ti consiglio di provare subito.
Se hai bisogno di verificare il grado di un sicurezza di un file e non hai un antivirus a portata di mano, apri il browser e collegati a VirusTotal. Si tratta di un antivirus online gratuito che permette di scansionare i file presenti sul PC o sul Web (tramite URL) usando i motori di tutti i più famosi software del settore: Avira, Symantec, Avast, AVG, ecc. per un totale di 46 antivirus.
Per controllare un file con VirusTotal, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Scegli file e seleziona l’elemento da scansionare. Si possono caricare tutti i tipi di file, a patto che non superino i 64MB di peso.
A questo punto, fai click sul pulsante Scansiona ed attendi che compaiano i risultati del controllo. Se il file da te selezionato è già stato controllato da altri utenti su VirusTotal, il servizio ti chiederà se vuoi vedere i risultati dell’ultima analisi . 
Comparirà infine una schermata di riepilogo con la valutazione globale del file e il numero di avvisi segnalati dai motori antivirus utilizzati dal servizio (Rapporto rilevamento).
Nella parte bassa della pagina, c’è l’elenco completo degli antivirus supportati da VirusTotal con accanto il tipo di valutazione (positiva o negativa) data al file analizzato.
Un altro antivirus online che sfrutta i motori di vari software per analizzare i file su Internet è Metascan. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, cliccare sul pulsante Browse e selezionare il file da controllare. Si possono caricare tutti i tipi di file, a patto che non superino gli 80MB di peso.
Clicca quindi sul pulsante Scan your file with Metascan ed attendi che vengano visualizzati i risultati del controllo. Così come su VirusTotal, vedrai un riepilogo con il giudizio complessivo sul file e l’elenco completo dei risultati restituiti dai singoli motori antivirus usati da Metascan.
Anziché un singolo file, desideri effettuare la scansione antivirus di un sito Internet per scoprire se quest’ultimo è sicuro o si corrono dei rischi visitandolo? Allora collegati al sito Internet di McAfee SiteAdvisor, digita l’indirizzo del sito Web da controllare nel campo di testo collocato sotto la voce Visualizza il rapporto su un sito e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Tempo qualche secondo e verrà visualizzata la pagina con i risultati della scansione: in alto il riepilogo con la reputazione del sito e il suo grado di sicurezza generale, in basso un grafico con i dettagli relativi a spyware, adware e altre minacce eventualmente contenute in esso.
SiteAdvisor può essere anche installato sotto forma di estensione gratuita in Chrome, Safari e Mozilla Firefox. Basta cliccare sul pulsante Download gratuitocontenuto nella pagina iniziale del servizio e seguire le istruzioni su schermo. In questo modo, avrai sempre d’occhio la reputazione e il grado di sicurezza dei siti che visiti navigando in Internet.
Desideri effettuare una scansione del tuo PC ma non hai ancora un antivirus installato su di esso? Tranquillo, puoi usare un antivirus online come BitDefender QuickScan che permette di controllare le aree sensibili del sistema scaricando un piccolo componente aggiuntivo sul PC e nulla più.




Per capire meglio di cosa sto parlando, collegati alla pagina iniziale del servizio utilizzando Internet Explorer e fai click sul pulsante Controlla ora. Clicca quindi sulla barra gialla che compare nella parte alta dello schermo e seleziona la voce Installa controllo ActiveX dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, clicca prima su Installa e poi su I Agree, attendi qualche secondo affinché venga portato a termine il controllo e il gioco è fatto.