2015-09-21

ACETO vitamine proprietà benefici usi e composizione


L’aceto di vino, nato più di 5.000 anni fa, si ottiene dalla fermentazione del vino bianco o del vino nero ed è il prodotto che si ottiene dall’azione dei batteri Acetobacter che, in presenza di aria, ossidano l’etanolo contenuto appunto nel vino e lo trasformano in acido acetico. In Italia ed in Germania quello di vino è quello indubbiamente più diffuso ed utilizzato.
L’aceto di mele si ottiene invece facendo fermentare il succo di mela in grandi botti di legno per tutto il tempo necessario affinché diventi sidro; una volta ottenuto il sidro gli si aggiungono ( come per l’aceto di vino ) i batteri del genere Acetobacter che lo trasformeranno in seguito in aceto di mele

Composizione Chimica dell’Aceto

In generale è composto per l’80% circa da acqua e da molti altri composti a seconda del tipo di aceto; aminoacidi, vitamine, alcoli, tannini, sali minerali e acidi organici sono le sostanze che conferiscono all’aceto le proprietà caratteristiche. Nell’aceto di vino troviamo in particolare: anidride solforosa, alcol etilico, ceneri, glicerina, metanolo, minerali vari come potassio, ferro, zinco, calcio, rame e sodio. Tra gli aminoacidi annoveriamo l’arginina, alanina, acido aspartico e acido glutammico.
Per quanto riguarda l’aceto di mele l’acqua è presente circa al 90%, possiede una maggior varietà di minerali, potassio in primis, oltre a calcio, sodio, fosforo, e moltissime vitamine ( A, B, C, D, E, K e J ).

Aceto Proprietà e Benefici 

L’uso regolare dell’aceto ci permette di trarre benefici dalle sue proprietà; dagli ultimi studi è emerso che quello di mele in particolare, oltre ad essere diuretico è anche in grado di bruciare i grassi in eccesso, o almeno una parte di questi.
L’aceto di mele ha un’azione mineralizzante e riequilibrante dell’acidità dell’organismo; l’aceto ha anche un’azione battericida e per questo motivo si consiglia di ingerirne un cucchiaio prima di consumare qualsiasi alimento della cui freschezza non si ha la certezza.
In caso di infiammazione si consiglia di bere tre bicchieri al giorno di acqua e aceto per una settimana ed i risultati saranno subito evidenti. In caso di mal di gola si possono fare gargarismi con acqua e aceto di mele per poterne trarre un beneficio immediato.
L‘aceto si dimostra utile anche in caso di presenza di zanzare; è sufficiente cospargersi la pelle, preferibilmente con aceto di vino bianco, per evitare le punture dei fastidiosi insetti.
Anche in caso di punture di insetti si può tamponare la parte interessata con cotone imbevuto in aceto di mele per alleviare bruciore ed il prurito all’istante.

Altri Benefici e Proprietà dell’Aceto


La proprietà principale dell’aceto sono quelle battericide che tendono a prevenire diarree e problemi intestinali causati da batteri; in caso di problemi del genere, per ripristinare la salute gastrointestinale, bere un paio di bicchieri al giorno di acqua e aceto di mele è sicuramente un buon rimedio per il nostro organismo.

Ma le proprietà e i benefici dell’aceto di mele riguardano anche i disturbi renali, i dolori articolari, insonnia ed emicranie di varia origine. Grazie al suo alto contenuto di minerali, potassio in particolare, rallenta il processo di indurimento dei vasi sanguigni e ha un’azione fluidificante sul sangue che dona un aspetto migliore alla nostra pelle.

Come per tutti gli alimenti anche l’abuso dell’aceto può risultare dannoso per la salute e per la flora batterica in particolare; in Canada è addirittura vietato l’utilizzo dell’aceto che supera una determinata percentuale di acidità.
L’aceto, grazie alle sue proprietà, si rivela utile anche per combattere la forfora; a tal proposito è necessario far bollire per 15 minuti 100 gr di foglie di ortica con mezzo litro d’acqua e mezzo di aceto di mele. Una volta che l’infusione si è raffreddata va utilizzata per massaggiare il cuoio capelluto per 10/15 minuti.




Aceto e Calorie 

L’apporto calorico non è molto alto, ogni 100 ml abbiamo:
Aceto di vino:      19 kcal
Aceto di mele:     21 Kcal
Aceto balsamico: 88 Kcal

Aceto Balsamico Curiosità

L’aceto balsamico si ottiene dalla fermentazione zuccherina ed acetica del mosto d’uva cotto ed è molto importante, al fine di ottenere un ottimo prodotto, un buon invecchiamento che dura diversi anni, in genere non meno di dodici; alla fine del processo produttivo l’aceto balsamico ha una gradazione alcolica di almeno 6°. Il miglior aceto balsamico, e allo stesso tempo anche quello più conosciuto, è quello di Modena che viene invecchiato per almeno dodici anni in botti di legno pregiato ed utilizza esclusivamente mosto di vino di ottima qualità.
Alcuni tipi di aceto balsamico vengono fatti invecchiare anche per 25 anni e raggiungono costi elevatissimi, si parla di 500 euro in media al litro!
Il segreto di un buon aceto balsamico è appunto quello di invecchiare per lungo tempo in botti di legno molto pregiato ( rovere, castagno e ciliegio ) che sono in grado di conferire al prodotto finale aromi unici e caratteristici; ma non basta questo particolare per renderlo pregiato, infatti è necessario che esso venga prodotto utilizzando uve di qualità.
L’aspetto di un buon aceto balsamico è simile ad uno sciroppo scuro e brillante; diffidate di aceti balsamici a basso costo, la crescente richiesta di questo particolare prodotto ha infatti contribuito al crescere di prodotti economici creati con normale aceto di vino arricchito di aromi artificiali coloranti e conservanti.