2015-09-24

Trovare libri digitali on line gratis


Oggi grazie a internet si può leggere di tutto in modo gratuito. Ogni tanto ti piacerebbe leggere degli e-book sul tuo tablet, magari senza doverli prima scaricare da Internet, ma non sai dove trovarli?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Guarda qui sotto: ci sono i link a numerosi siti che offrono libri online da scaricare o consultare direttamente dal browser. Tutto in maniera gratuita. Scegli quelli che ti sembrano più adatti alle tue esigenze e comincia a cercare le prossime opere da leggere.
Una delle maggiori risorse per i libri on line è Project Gutenberg che raccoglie migliaia di opere di pubblico dominio, libri non più coperti da copyright e scritti per i quali i rispettivi autori hanno autorizzato la diffusione online. Parliamo dunque di grandi classici della letteratura e non di best-seller di recente uscita, tanto per essere chiari.
Il sito è di natura internazionale, quindi al suo interno trovi e-book in tutte le lingue del mondo, ma cliccando sul link che ti ho appena fornito puoi visualizzare l’elenco completo delle sole opere in italiano. Per scaricarne una, clicca prima sul suo titolo e poi sulla voce relativa al formato di file in cui intendi prelevarla: EPUBKindle,Testo semplice ecc.
Le opere disponibili in formato HTML possono essere consultate direttamente online usando qualsiasi browser Web, basta cliccare sull’apposito link. Se poi vuoi visualizzare i dati bibliografici di un e-book, come ad esempio lo stato del copyright, non devi fare altro che cliccare sulla scheda Bibrec presente nella pagina di download del libro.
Rimanendo in tema di libri on line da consultare direttamente dal browser (quindi senza dover scaricare alcun file sul computer), mi sento di consigliarti Wattpad. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che è un servizio online in cui tutti gli autori emergenti possono pubblicare interi libri o racconti di vario genere. I contenuti vengono condivisi gratuitamente con i lettori, i quali possono consultarli liberamente via Internet.
Per sfogliare le opere pubblicate su Wattpad, collegati alla pagina principale di quest’ultimo e utilizza il menu Scoprire per selezionare un genere fra quelli disponibili: HorrorAvventuraRomanzi rosaFantascienzaSaggistica ecc. I libri sono in varie lingue ma i risultati per la lingua italiana vengono messi automaticamente in primo piano dal sito. Quando individui un racconto che vuoi leggere, clicca prima sul suo titolo e poi sul pulsante Iniziare la lettura presente nella pagina che si apre.
L’iscrizione al servizio non è obbligatoria per la lettura degli e-book ma è consigliata se vuoi lasciare commenti, votare le opere e tenere traccia delle tue letture. Per portarla a termine (gratuitamente) basta cliccare sul pulsante Iscriviti ora collocato in alto a destra e compilare il breve modulo di registrazione. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante di Facebook e autenticarti usando i dati del tuo account social. Sono disponibili anche delle applicazioni per Android ed iOS (entrambe gratuite) che consentono di accedere agli e-book ospitati di Wattpad in mobilità e di consultarli anche in modalità offline.
Un altro sito di libri online che al suo interno ospita opere non più coperte da copyright in lingua italiana è Books Should Be Free che mette a disposizione degli utenti molti classici della letteratura in formati di file adatti a vari dispositivi: computer, tablet, e-book reader e smartphone.




Per scaricare un libro da Books Should Be Free, clicca sulla sua immagine di copertina, scorri la pagina che si apre fino e in fondo (in modo da arrivare alla sezione eBook Downloads) e fai click sulla voce relativa al formato di file in cui intendi prelevare l’opera: Kindle ebook per il formato Mobi, ePub book per il formato ePub e così via. Per leggere un e-book direttamente dal browser, clicca invece sul collegamento Read eBook.
Anche ManyBooks offre decine di libri in lingua italiana gratis per il download: sfogliali usando i numeri collocati in fondo alla pagina e scaricali sul tuo PC cliccando prima sui loro titoli e poi selezionando il formato di file in cui desideri scaricarli (es.ePub o PDF) dal menu a tendina che si trova sul lato destro della pagina che si apre.