2015-09-20

Calcite significato e provenienza


I cristalli di calcite sono dei minerali visivamente d’impatto, potenti e molto facili da utilizzare. Semplicemente stringendone un esemplare fra le mani, è possibile dare il via a un incredibile flusso d’energia che si propaga attraverso il corpo: in cristalloterapia, infatti, la calcite è considerata una pietra amplificatrice.
Qualsiasi colore venga scelto, queste pietre sono utili e belle da conservare in casa, in ufficio o nel luogo in cui comunque si soggiorna di più, poiché pare la calcite purifichi l’energia dell’ambiente in cui si trova. Contribuisce infatti a eliminare l’energia negativa e ad aumentare le buone vibrazioni presenti. Il minerale equilibra le emozioni e stimola la crescita spirituale, aiutando a sviluppare i doni psichici.
Queste pietre si trovano abbondantemente in molti continenti del mondo, sia pure che mescolate con altri minerali. Grandi giacimenti di calcite si trovano in Messico, da cui proviene la stragrande maggioranza di calcite. Tuttavia i cristalli di questa famiglia si rilevano spesso anche negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Islanda, in Belgio, in Romania, in Slovacchia e nella Repubblica Ceca.
La base della calcite è costituita da carbonato di calcio, che si forma nell’acqua. Si tratta di uno dei componenti che caratterizzano un grande numero di rocce sedimentarie, compresi il calcare e il marmo. Questi cristalli presentano solitamente un aspetto lucido, quindi possono essere sia trasparenti che opachi. Molti tipi di calcite hanno inoltre bande di vari colori.
La consistenza della calcite è un po’ diversa da quella degli altri cristalli, tanto che alcuni la definiscono “cerosa”, vagamente simile al sapone. In alcuni casi i cristalli di calcite vengono acidati, per migliorare il loro colore e per renderli più lisci al tatto.
Avere con sé un cristallo di calcite può apportare molti vantaggi, in quanto neutralizza l’energia negativa che si ha intorno. Riconosciuta per cancellare i blocchi di energia, e per rimuovere energia negativa anche dal corpo oltre che dall’ambiente, la calcite stimola anche la mente, migliorando la memoria.
La pietra, non ultimo, aiuta a chiudere con il passato, guardando con speranza verso il futuro. Molto caratteristiche sono le sfere bianche di calcite, da tenere nella propria abitazione: vengono spesso utilizzate per la divinazione in quanto trasmettono un’energia che aiuta ad aprirsi alla consapevolezza del Sé superiore, approfondendo la conoscenza spirituale e favorendo lo sviluppo psichico.




Vi sono vari modi in cui è possibile utilizzare questi cristalli, indossandoli o usandoli per la meditazione quotidiana. Se si indossano gioielli di calcite, si possono tenere più facilmente nel proprio campo aurico.
Oltre a essere indicata per le facoltà mentali, il minerale stimola anche con la guarigione emotiva. Con la sua capacità di collegare cuore e mente, spinge a comprendere meglio ciò che avviene ogni giorno. Per questo motivo la calcite è molto utile agli studenti, proprio per la sua capacità di incentivare la memoria. Combatte infine la pigrizia e aiuta a sentirsi pieni di vitalità.