2015-09-24

Come trovare il migliore traduttore on line


Oggi grazie a internet anche se la tua conoscenza dell'inglese o di un'altra lingua è a livello scolastico , non preoccuparti. Se ci sono frasi o termini che non ti permettono di comprendere appieno il significato di un articolo scritto in una lingua diversa dall’italiano, puoi risolvere il problema usando un traduttore.
Ormai ci sono tantissime applicazioni e servizi online che consentono di tradurre automaticamente i testi di tutte le lingue del mondo. Adesso te ne consiglio qualcuno che ti aiuterà sicuramente a risolvere i tuoi problemi con l’inglese (e qualsiasi altra lingua straniera) in maniera così semplice che ne rimarrai sorpreso!
Cominciamo da un ottimo software traduttore gratuito disponibile per Windows: si chiama QTranslate e permette di tradurre qualsiasi testo selezionato con il mouse premendo una semplice combinazione di tasti sulla tastiera del PC. Supporta tutte le principali lingue del mondo e sfrutta per le sue traduzioni i migliori servizi di traduzione disponibili online, come Google Translate e Babylon. Pertanto, occorre essere connessi ad Internet quando si desidera utilizzarlo.
Per scaricare QTranslate sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download the latest version of QTranslate. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es.QTranslate.5.1.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su  e poi su I Agree e Install per completare il processo d’installazione ed avviare il programma.
A questo punto, puoi tradurre qualsiasi testo (da qualsiasi programma) in italiano semplicemente selezionandolo con il mouse e premendo la combinazione di tasti Ctrl+Q sulla tastiera del PC. Comparirà un riquadro con la traduzione del testo e i pulsanti per passare da un servizio di traduzione all’altro (Google Translate, Bing, ecc.). Se vuoi, puoi anche digitare “manualmente” dei testi nella finestra principale di QTranslate e tradurli da e verso qualsiasi lingua. Per accedere alla finestra principale del programma, fai doppio click sulla sua icona presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows).
Stai cercando un traduttore per Mac? Allora puoi rivolgerti adInstantTranslate che, proprio come QTranslate, consente di tradurre qualsiasi testo selezionato con il mouse in maniera facile e veloce. Per installarlo sul tuo computer, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Quando si apre il Mac App Store, fai click sul pulsanteGratis/Installa l’app collocato sulla sinistra, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Accedi per completare l’operazione.
A questo punto, avvia InstantTranslate, ed imposta l’Italiano come lingua di destinazione dal menu Settings > Translate to language della app. Successivamente, seleziona con il mouse il testo da tradurre, fai click destro su quest’ultimo e scegli la voce InstantTranslate dal menu Servizi che si apre.



Se non hai voglia di installare nuovi programmi sul tuo computer, ci sono tantissimi traduttori che funzionano direttamente online dal browser. Vediamone insieme alcuni fra i migliori e scopriamo le situazioni in cui si rivelano maggiormente efficaci:
Google Translate è probabilmente il servizio di traduzione online più famoso del mondo. È in grado di tradurre singole parole ed intere frasi da e verso tutte le principali lingue del mondo. Anche se spesso non è molto preciso, è in costante sviluppo e le sue traduzioni vengono migliorate anche grazie al contributo degli utenti che possono segnalare i termini migliori da utilizzare in varie circostanze. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, selezionare la lingua in cui intendi tradurre il tuo testo dal menu a tendina In e digitare o incollare la frase da tradurre nel campo di testo collocato sulla sinistra dello schermo. Puoi anche tradurre intere pagine Web digitando il loro indirizzo al posto della frase da tradurre, nel campo di testo collocato nella parte sinistra della pagina.