2015-09-20

Calvizia cause sintomi e cure


Tricologia-caduta dei capelli-alopecia;
Androgenetica;
Maschile e femminile.

La tecnica prp ht "platelet rich plasma hair therapy".
L’ultima frontiera contro la calvizie maschile e femminile.

I fattori di crescita piastrinici-prp, rappresentano l’ultima frontiera terapeutica contro la calvizie e la caduta dei capelli. 
 
La tecnica PRP HT significa "Platelet Rich Plasma Hair Therapy". 
(Terapia dei capelli con plasma arricchito di piastrine)
 
PRP (Platelet-Rich Plasma- Plasma arricchito di piastrine)
Rappresenta la terapia più efficace e moderna per la calvizie maschile e femminile.  
 
In cosa consiste. Come si esegue. 
E’ una tecnica nata negli Stati Uniti per la cura e la ricrescita dei capelli. Si esegue un prelievo di sangue al paziente. Il sangue viene centrifugato e, grazie ad una moderna tecnica, vengono separate le cellule del sangue, ottenendo il PRP. (Plasma arricchito di piastrine). 
 
Nel PRP sono presenti i fattori di crescita piastrinici (PDGF - Platelet Derived Growth Factors) e i trasforming-growth factors (TGF-Beta). La centrifugazione serve a separare le componenti del sangue. Il sangue non subisce modifiche o alterazioni. 
 




Il siero ottenuto viene iniettato con degli aghi molto sottili nell’aera del cuoio capelluto dove è presente il diradamento o la calvizie. Il trattamento provoca un modico bruciore. E' un trattamento ambulatoriale che dura circa 30-40 minuti. 
 
La metodica non presenta alcun rischio di rigetto o infezioni in quanto il siero è lo stesso del paziente (sangue autologo). Il trattamento va ripetuto 3 volte l’anno. Il gel piastrinico, grazie a questi fattori di crescita, stimola la rigenerazione del bulbo del capello, poiché a livello del bulbo sono presenti cellule staminali che hanno i recettori per i fattori di crescita. 





 
La stimolazione di queste cellule induce una biostimolazione dell’attività metabolica del follicolo, con una conseguente crescita dei capelli, anche in quelle aree di calvizie dove il bulbo sembrava morto o dormiente, inducendo la produzione di nuovi capelli. 
 
L’infiltrazione del cuoio capelluto con PRP, provoca un aumento dei capelli in fase anagen e soprattutto un miglioramento del trofismo dei capelli che diventano più forti e più spessi. Dopo le infiltrazioni si può uscire, andare al lavoro e condurre una normalissima vita di relazione.