2015-09-23

ANANAS vitamine proprietà benefici usi e composizione


Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseLiliopsida
OrdineBromeliales
FamigliaBromeliaceae
GenereAnanas
Classificazione APG
OrdinePoales
FamigliaBromeliaceae
L’ananas è un frutto dalle molte proprietà che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, è originario del Sud America e la sua conoscenza in Europa ed in tutti gli altri paesi si deve a Cristoforo Colombo; oggi la sua coltivazione è parecchio diffusa in paesi come l’Asia, Africa, Australia e l’America latina.
Attualmente la produzione mondiale di ananas è di circa 6 milioni di tonnellate, la gran parte della quale è destinata al’inscatolamento; in Europa l’ananas è il frutto in scatola più consumato in assoluto. Ha foglie lunghe, dure e seghettate dalle quali si ricava una fibra che viene utilizzata per la produzione di corde e tessuti vari.

Composizione Chimica


L’ananas è costituito dall’ 86 % di acqua, dallo 0,54 % di proteine, dal 9,84 % da zuccheri, dall’ 1,4 % di fibre alimentari, allo 0,22 di ceneri e dallo 0,12 % da grassi.

minerali presenti sono lo iodio, il manganese, il calcio il potassio e il fosforo, il ferro. il sodio, il calcio, lo zinco, il rame ed il magnesio.
L’ananas contiene vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, una buona quantità di vitamina C ( 37, 8 mg x 100 gr ), vitamine K, J e tracce di vitamina E. Gli zuccheri contenuti sono il destrosio, fruttosio e saccarosio.
Agli aminoacidi presenti nell’ananas sono: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilananina, istidina, isoleucina, tirosina leucina, lisina, prolina, metionina, serina, triptofano, valina e treonina.
Altri componenti di questo frutto troicale sono la bromelina, l’ acido ossalico, citrico e malico.

Proprietà e Benefici dell’ Ananas

Le proprietà ed i benefici dell’ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere  facilmente digeribili anche le più complesse proteine.
Già nel 18° secolo il gambo dell’ananas era noto per avere proprietà digestive e veniva largamente consumato proprio per questo fine al termine di pranzi abbondanti o da persone con particolari problemi digestivi.
Gli acidi organici contenuti nell’ananas, specie nel suo gambo, grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l’ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite.
Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe.
La bromelina è un enzima che interviene nel processo di digestione del cibo; recenti studi hanno portato in evidenza alcune sue proprietà prima sconosciute:  antinfiammatoria, anti tumorale e anti coagulazione. Nel trattamento degli stati infiammatori la bromelina è molto più indicata che qualsiasi farmaco, in quanto non è assolutamente tossica e la sua assunzione evita così spiacevoli effetti collaterali derivanti dall’uso di farmaci. Ma leproprietà della bromelina non si esauriscono qua. È stata dimostrata la sua azione anti trombotica e la capacità di rendere solubili le placche dell’arteriosclerosi.
L’ananas, grazie alle proprietà della bromelina, aiuta il processo digestivo.
Sono attualmente allo studio approfondite analisi per quanto riguarda la sua attività antitumorale. Ricordiamo che la bromelina è sensibile al calore e perde ogni sua proprietà con la cottura, per cui i suoi benefici vengono meno in prodotti come marmellate, crostate e ogni altro prodotto derivante da cottura.
Il buon contenuto di vitamina C ( proprietà antiossidanti ) fa si che questo frutto aiuti il sistema immunitario nel contrastare stati influenzali e raffreddori invernali; anche gli occhi sono in grado di trarre benefici dall’assunzione dell’ananas in quanto le sue proprietà antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare contrastando le malattie degli occhi tipiche dell’avanzare dell’età.
In ultimo, questo prezioso frutto, si rivela utile anche contro la gotta in quanto il suo consumo riduce la quantità di acido urico nel sangue.





Ananas e Cellulite


La cellulite, come sappiamo, è il risultato di un’ eccessiva ritenzione idrica ed un accumulo di grassi nei tessuti al di sotto della pelle che danno forma alla classica “buccia d’arancia”. La bromelina, presente soprattutto nel gambo dell’ananas, è una delle sostanze più utilizzate come componente di integratori e prodotti specifici per la cura della cellulite; diversi studi hanno confermato la sua efficacia nel combattere gli effetti della cellulite, grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie.

Come Scegliere un Buon Ananas

Per prima cosa evitate quei frutti che hanno la buccia con sfumature verdastre in quanto sicuramente troppo acerbi, al contrario di quelli con buccia marrone che sono troppo maturi. Il colore ideale della buccia deve rientrare nelle varie sfumature di arancione; questo colore assicura che il frutto sia fresco. In ultimo, annusando l’ananas, dobbiamo essere in grado di percepire il suo profumo caratteristico.

Controindicazioni Ananas

L’eccessivo consumo di ananas o di sostanze da esso derivate è da sconsigliarsi a chi sta assumendo farmaci anticoagulanti; infatti anche l’ananas contiene sostanze anticoagulanti e queste si sommerebbero creando probabilmente qualche complicazione.
I frutti vanno consumati quando sono pienamente maturi; in caso di allattamento, può capitare che il succo assunto dalla madre dia seguito a reazioni allergiche della pelle del neonato.
I preparati derivati dall’ananas potrebbero non essere pienamente tollerati dalle persone affette da ulcera peptica.

Ruolo della Vitamina A

Questa vitamina svolge un ruolo rilevante nel nostro organismo in quanto le sue proprietà facilitano l’adattamento alla visione crepuscolare (notturna), combatte i radicali liberi, mantiene la pelle tonica ed elastica, mantiene i capelli in salute ed aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni.

Ananas, una Panacea?

Beh, sicuramente l’ananas non è la panacea di tutti i mali; è sicuramente un frutto ricco di sostanze con proprietà terapeutiche e chi ne fa uso può fare affidamento su benefici provati in modo scientifico. Logicamente un solo alimento non può rappresentare la soluzione a tutti i problemi di salute e non si può pretendere di eliminare la cellulite o meglio ancora dimagrire, mangiando solo ananas. Una dieta sana abbinata all’attività fisica sono la strada migliore per mantenersi in forma ed in salute.

Ananas Calorie

Ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico di sole 50 Kcalorie.

Ananas Curiosità

La vitamina C presente nell’ananas si mantiene integra anche dopo che il frutto è stato raccolto; infatti la sua buccia spessa e la sua acidità fanno si che l’importante vitamina non si ossidi.
Questo frutto è anche ricco di manganese, una fetta di ananas fresco contiene circa il 76 % del fabbisogno giornaliero raccomandato di questo minerale che è tanto importane per la formazione del collagene,  delle ossa e della cartilagine.
La presenza di fibre invece, aumenta il senso di sazietà. e può tornare utile per perdere peso.