2015-09-20

Antivirus gratis e migliori antivirus in commercio


Qual è il miglior antivirus che posso installare sul mio computer? Questa domanda se la pongono in molti, moltissimi, ma fornire una risposta univoca alla questione è praticamente impossibile. Di antivirus validi ce ne sono tanti ma sono tante anche le variabili da prendere in considerazione prima di installarne uno sul PC, come ad esempio la velocità di scansione dei dischi, il “peso” sulle risorse di sistema, la frequenza degli aggiornamenti per le definizioni antivirus ecc.
Fatto questo doveroso preambolo, bisogna dire che esistono delle società, come AV Comparatives ed AV Test, che si occupano di comparare tutti i principali software per la sicurezza informatica e stilare una classifica antivirus attraverso la quale gli utenti possano valutare in maniera più attenta i prodotti da scaricare/acquistare.
Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire quali sono gli antivirus che, secondo gli esperti del settore, offrono il maggior grado di affidabilità, continua a leggere. Cercheremo di far luce sull’argomento e di sgombrare il campo da ogni possibile dubbio sui software antivirus da utilizzare per proteggere i computer Windows.
Cominciamo dalla classifica antivirus stilata da AV-Comparatives, un’azienda austriaca indipendente che ogni mese pubblica un resoconto sul grado di efficacia dei principali software antivirus presenti sul mercato. Il confronto in questione si chiama Real World Protection Test e i suoi risultati possono essere consultati tramite un comodo grafico presente sul sito di AV-Comparatives. Le barre verdi indicano la percentuale di virus e malware bloccati da ciascun antivirus, le barre di colore rosso indicano le minacce non rilevate dai software presi in considerazione dal test, mentre quelle di colore giallo segnano virus e malware bloccati dai prodotti in esame solo previa l’intervento dell’utente. Per disporre gli antivirus in ordine di efficacia (per impostazione predefinita sono elencati in ordine alfabetico) seleziona la voce by value dal menu a tendina Sort. Se invece vuoi visualizzare la classifica degli antivirus in base alle loro performance (ossia da quante risorse di sistema impegnano) seleziona la voce Performance test dal menu a tendina Test.
Per consultare la graduatoria degli antivirus stilata dall’azienda indipendente tedesca AV-Test, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsanteHome user e poi sul logo di Windows 7Windows 8/8.1Windows Vista oWindows XP (a seconda del sistema operativo installato sul tuo PC). A questo punto, clicca sulla voce Protection per ordinare i software in base al loro grado di efficacia (ovvero alla percentuale di virus/malware che riescono a bloccare) oppure sulla voce Performance per avere una classifica degli antivirus più veloci e “snelli”. Selezionando il nome di uno degli antivirus presenti in elenco puoi visualizzare una schermata con i risultati completi del test a cui è stato sottoposto con dettagli relativi ad efficacia, performance ed usabilità (falsi positivi).
Ora che sai come consultare la classifica antivirus di AV-Comparatives ed AV-Test, proviamo a stilare una Top 3 con i migliori antivirus gratuiti da installare su Windows. Scegli liberamente quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.



  • Bitdefender Free – unisce un motore di scansione estremamente efficace a performance che gli consentono di lavorare senza rallentare il PC. Gode inoltre di un’interfaccia utente estremamente intuitiva che permette di fare tutto da un riquadro che compare dall’area di notifica di Windows. Monitora tutte le attività online ed offline in maniera costante. 
  • Avira Antivirus – un altro fuoriclasse nel campo degli antivirus gratuiti. Protegge il computer in maniera molto efficace contro tutti i principali virus e malware anche se nella versione free manca la scansione della posta elettronica. È molto facile da usare e include un nuovo motore di scansione cloud che consente di velocizzare il processo di analisi dei file presenti sul PC. 
  • Panda Cloud Antivirus – l’antivirus free più leggero in assoluto. Come suggerisce il suo nome, si basa su un sistema di cloud computing che consente al software di monitorare tutte le attività svolte sul computer basandosi su un database online aggiornato costantemente e che non ha bisogno di scaricare definizioni sul PC.