2015-09-20

Sodalite significato e provenienza



La sodalite è un minerale delle vibrazioni molto forti, utili a rafforzare gli ideali e la ricerca della verità. Ha importanti proprietà metafisiche che possono stimolare latenti capacità creative, aiuta quindi gli insegnanti, gli scrittori e gli studenti a comprendere i principi filosofici più profondi. La sua energia è particolarmente indicata per favorire lo sviluppo di abilità psichiche e intuitive. È eccellente per migliorare la capacità di comunicazione e può essere d’aiuto quando si deve parlare in pubblico. Può facilitare inoltre lo studio di argomenti esoterici, come astrologia e tarocchi.
La sodalite si trova soprattutto in Brasile ma anche in Russia, Groenlandia, Romania, Francia, India, Myanmar, Namibia, Canada e Stati Uniti. Il suo colore è principalmente il blu. Tuttavia vi sono alcune pietre che contengono toni del grigio, del giallo, del rosso e del verde.
Questa pietra entra in contatto soprattutto con i chakra del terzo occhio e della gola, apportando alla vita un’energia eccellente. Aiuterà perciò a sviluppare le doti intuitive dell’individuo e riuscirà anche a stimolare le capacità chiaroveggenti, rafforzandole in chi ne fosse già consapevole. Nella zona del terzo occhio si trova inoltre la ghiandola pineale: il lavoro con la sodalite, dunque, può aiutare ad accelerare il processo di sviluppo psichico.
Per la cristalloterapia questa pietra presenta vibrazioni pensate per perseguire la verità, per comprendere il significato della vita e i motivi per i quali ci si trova nella situazione attuale.
Ancora, usare la sodalite durante la meditazione aiuta a raggiungere profondi stati di concentrazione, migliorando la spiritualità e la comunicazione con il proprio sé superiore. Stimola inoltre il subconscio e la comprensione dei sogni.
Se si lavora in gruppo, questa pietra cementa e coordina azioni e obiettivi del team stesso. Sviluppare infatti l’armonia, la fiducia e la forza di volontà, migliorando la condivisione dei programmi e degli obiettivi da conseguire. La sodalite è poi una pietra eccellente per la comunicazione: tale azione è forte soprattutto a livello del chakra della gola. Incentiva il pensiero razionale e intuitivo, a comunicare verbalmente i propri pensieri in modo calmo e rilassato, mantenendo una buona chiarezza dei concetti che si vogliono esprimere. Per accentuare la sensazione di lucidità mentale, si può combinare con la calcite color miele. Se si deve parlare in pubblico, la pietra favorisce calma ed equilibrio, accrescendo l’autostima e allontanando gli attacchi di panico. Proprio perché agisce soprattutto a livello del chakra del terzo occhio e della gola, è importante indossarla sotto forma di orecchini o collane, in modo da mantenere la sua influenza in queste zone.




La combinazione con altre pietre

La sodalite può essere efficacemente abbinata ad altre pietre, di seguito qualche consiglio.
  • Se si desidera fare un sogno lucido, quindi essere consapevoli della propria attività onirica, la si abbina con la staurolite, la danburite dorata, la sugilite, la scolecite, la covellite, la goshenite e l’anfibolo.
  • Per sviluppare doni psichici, utilizzarla con lo zaffiro blu, la dumortierite, i lapislazzuli, l’azzurrite, la lazulite, la iolite, la labradorite e la tormalina blu.
  • Per facilitare la comunicazione, combinatela con l’amazonite, l’agata blu, la larimar, l’aragonite blu, l’acquamarina e la calcite blu.