Post in evidenza

Il cartone animato per bambini più bello del mondo

Sicuramente è uno dei più bei cartoni animati per bambini del mondo. PRESENTAZIONE DI SKINNY E DEL SUO MONDO Skinny è un piccolo del...

2015-09-21

Come non far chiamare a casa i call center


E' ORA DI DIRE BASTA ALLE TELEFONATE OPPRIMENTI DEI CALL CENTER
A casa, al lavoro e sul cellulare: ovunque sei e in qualsiasi ora del giorno vieni subissato dalle telefonate dei call center che cercano di venderti ogni tipo di bene o servizio. Davvero una bella seccatura, vero? E allora perché non corri ai ripari e cerchi un modo per non farsi chiamare dai call center? Se cerchi bene, ce ne sono.
Basta rivolgersi al Registro Pubblico delle Opposizioni e/o alle applicazioni per smartphone che bloccano le chiamate dai numeri indesiderati. In che modo? Continua a leggere e ti spiego in dettaglio come si usano entrambe le soluzioni.
Se vuoi scoprire come non farsi chiamare dai call center sul telefono fisso di casa, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti al Registro Pubblico delle Opposizioni, un servizio gratuito patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico che permette di rendere pubblica la propria volontà di non essere contattati a scopi promozionali dai call center. Dopo esserti iscritto ad esso, a meno che tu non abbia dato esplicitamente il consenso a ricevere telefonate pubblicitarie in qualche contratto di abbonamento a TV, servizi Web, ecc., gli operatori di telemarketing non potranno più chiamarti.
Se vuoi iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni, non devi far altro che collegarti al sito Internet del servizio e cliccare prima sul collegamento modulo elettronico sul sito Web (collocato sotto la dicitura COME FUNZIONA e poi sulla prima voce link presente nella pagina che si apre. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando i tuoi dati personali, e clicca sul pulsante Invia per completare la tua iscrizione. Non dimenticare di stampare la pagina di riepilogo che viene visualizzata al termine dell’iscrizione. La tua richiesta di inserimento nel Registro Pubblico delle Opposizioni sarà accettata entro 15 giorni.
Vieni tempestato da telefonate promozionali sul tuo telefonino e cerchi un modo pernon farsi chiamare dai call center anche sui cellulari? Se utilizzi uno smartphone Android, ti consiglio di installare Lista nera. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di bloccare le telefonate dai numeri inseriti in blacklist facendo risultare la propria utenza sempre occupata per questi ultimi. Vedrai, dopo qualche chiamata andata a vuoto, smetteranno di contattarti!
Per bloccare un numero con Lista nera devi avviare la app, selezionare la voceLista nera dal pulsante con i quadrati grigi che si trova in alto e pigiare sul pulsante + verde. Scegli dunque se aggiungere alla blacklist un numero fra quelli che ti hanno chiamato di recente (CallLogs), un contatto della rubrica (Contacts) o un numero personalizzato (Custom) e salva le impostazioni per bloccare il numero selezionato.



Se utilizzi un iPhone, puoi bloccare le chiamate indesiderate utilizzando SMSNinja. Si tratta di un’applicazione gratuita (o meglio, di un tweak) disponibili per gli iPhone jailbreakkati su Cydia che permette di bloccare le telefonate e gli SMS dai numeri inseriti in blacklist (facendo risultare l’utenza sempre occupata).
Per installarlo, devi sbloccare iPhone seguendo attentamente la guida che ti ho proposto sull’argomento, cercare l’applicazione SMSNinja in Cydia e installarla pigiando prima su Installa e poi su Conferma. Ad installazione ultimata, avvia SMSNinja dalla schermata principale di iPhone, seleziona la voce Black & Whitelist e pigia prima su Add e poi sul pulsante From call history oppure sul pulsante Enter numbers per aggiungere alla lista nera un numero fra quelli che ti ha contattato di recente o un numero personalizzato.