2015-09-19

Trovare una canzone su internet


Da questa mattina hai un motivo musicale nella testa e non riesci a ricordarti di quale brano si tratta? Hai visto il video musicale di una canzone che ti piace molto ma non sei riuscito a leggerne il titolo? Se usi gli strumenti giusti, questi non saranno più tuoi problemi.
Capita a tutti di dimenticare o non riuscire a conoscere il titolo di un brano, ma se ti dicessi che grazie ad alcuni servizi online e ad alcune app per smartphone si possono scoprire i titoli delle canzoni semplicemente fischiettandole o mettendo il telefonino accanto alla TV? Non ci credi? Allora leggi questa guida su come trovare una canzone e ricrediti!
Se hai un motivetto in mente e non riesci a capire di che canzone si tratta, collegati subito a Midomi, un servizio online gratuito che permette di trovare una canzone semplicemente fischiettandola nel microfono del PC (o della webcam). È molto preciso ed ha un archivio vastissimo che comprende canzoni italiane ed internazionali di tutti i tempi.
Per provarlo, collegati alla home page di Midomi e clicca prima su Click and sing or hum e poi su Consenti. A questo punto, inizia a fischiettare o canticchiare la canzone da trovare per almeno 10 secondi e clicca sulla voce Click to stop per interrompere la registrazione e visualizzare i risultati della ricerca.
Se tutto è filato per il verso giusto, nei risultati della ricerca Midomi ti proporrà una serie di quattro/cinque brani con al primo posto quello che hai fischiettato. Per verificare la correttezza del risultato, puoi ascoltare qualche secondo delle canzoni trovate dal sito cliccando sul pulsante Play collocato accanto alle copertine.
Vuoi scoprire come trovare una canzone quando in radio o in TV trasmettono un brano e non hai fatto in tempo a capirne il titolo? Se hai un iPhone o uno smartphone Android puoi sfruttare le capacità di Shazam, una app gratuita che registra l’audio della televisione o della radio e in pochissimi secondi identifica il brano riprodotto in quel momento.



Per provarlo, scarica la app di Shazam sul tuo telefonino (da App Store se usi iPhone o da Google Play se usi uno smartphone Android) e avviala mentre danno in radio o in TV la canzone da trovare. A questo punto, accertati che ci sia una connessione Internet attiva sul telefonino e pigia sul pulsante con il logo di Shazam per avviare la registrazione del brano. Cerca di stare quanto più vicino alla fonte dell’audio.
Entro pochi secondi, vedrai comparire sul display dello smartphone il titolo della canzone e di chi la canta con informazioni aggiuntive, quali l’album di appartenenza, il link per acquistare il brano si iTunes e le date del concerto dell’artista trovato. Geniale, non trovi?