2012-03-09

Quanti ne siamo nel mondo in questo istante

Quanti siamo sulla Terra ora, proprio in questo preciso istante? E quante persone sono nate o morte dal'inizio dell'anno, a che velocità sta viaggiando il debito pubblico italiano, ma anche quante sigarette sono state fumate e quante ricerche sono state effettuate su Google.
bene, se siete curiosi di conoscere dati e cifre, importanti o curiosi, adesso esiste il sito che fa per voi. 

Si chiama


Worldometers

con tutta una serie di declinazioni locali compresa quella italiana chiamata

Italiaora

che misura una serie di grandezze aggiornandole al centesimo di secondo.
Il trucco? Utilizzare le banche dati più aggiornate o più affidabili e poi elaborare le cifre che queste banche dati forniscono per proiettarli sul presente e sul futuro. In pratica: se una grandezza, per esempio il numero di persone nate in Italia, si è comportata in un certo modo nel passato e supponiamo che continui a comportarsi nello stesso modo, allora possiamo stimare il suo valore in qualunque momento e tenerlo aggiornato.
Insomma, non illudetevi che il dato sia quello giusto, accontentatevi dell'idea che rappresenti una ragionevole approssimazione.


nota di un nostro lettore
volevo segnalare anche questo strumento che permette di calcolare quante persone nascono e muoiono in tempo reale, e a quanto ammonta il totale della popolazione mondiale: http://www.breathingearth.net/
Oltre al calcolo dell'emissione di CO2

E' possibile scoprire altri strumenti online per visualizzare informazioni sul mondo, la popolazione e la geografia umana a quest'indirizzo: http://hmtechnology.altervista.org/scienze-natura/mappe-interattive-per-visualizzare-informazioni-sul-mondo/