2012-03-12

CHE COS'E' LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


La violenza sul corpo, la mente, l’emotività, gli affetti di una donna è una forma di potere e controllo che si esprime attraverso atti o minacce di sopruso fisico, psicologico, sessuale, economico o persecutorio (stalking) contro le donne in quanto donne per mantenerle in una condizione di inferiorità nei rapporti privati (la coppia, la famiglia) e pubblici (il lavoro, la scuola, la collettività). Ognuno di questi abusi, qualora provochi un danno o anche solo una sofferenza a chi lo subisce, costituisce Violenza Contro Le Donne a prescindere dal fatto che sia punito dalla legge come reato e/o che sia accettato e considerato “normale” nella società di appartenenza.


La violenza contro le donne può essere:

Violenza fisica: ogni forma di aggressione contro il corpo di una donna.
Esempi di violenza fisica:

Violenza psicologica: ogni mancanza di rispetto che offende e mortifica la dignità di una donna, che ne mina la fiducia personale, che ne limita le potenzialità, che la isola e la esclude.
Esempi di violenza psicologica:


Violenza sessuale e riproduttiva: ogni forma di coinvolgimento in attività sessuali senza il consenso di una donna.
Esempi di violenza sessuale e riproduttiva:


Violenza economica: ogni forma di controllo sull’autonomia economica di una donna
Esempi di violenza economica:


Stalking - Atti persecutori: ogni forma di comportamento/molestia assillante non gradita dalla donna e anzi percepita da quest’ultima come in grado di suscitare preoccupazione, timore, ansia.
Esempi di stalking:














E contro la violenza di ogni giorno:
1522 Non sei sola

1522