2015-09-20

Come contattare operatore TIM


I servizi di customer care dei carrier telefonici sono spesso criticati perché non permettono di comunicare in tempi brevi con un operatore in carne ed ossa. Naturalmente non fa eccezione quello di TIM che, con le sue tantissime opzioni e l’elenco estenuante delle ultime offerte disponibili, non rende semplice la vita degli utenti che necessitano di assistenza.
Se anche tu sei caduto vittima di questo “labirinto” e vuoi scoprire come uscirne per parlare con operatore TIM, prova a seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in un modo o nell’altro riuscirai a “sfangarla” e a parlare con una persona in grado – almeno si spera – di dare una risposta ai tuoi dubbi o ai tuoi problemi.
Per fortuna c’è più di una strada che puoi percorrere. Puoi tentare la classica chiamata al 199 oppure, se sei un tipo abbastanza “tecnologico”, puoi rivolgerti ai canali social dell’operatore su Facebook o Twitter. Scegli la soluzione che ti sembra più comoda (o più veloce) e mettila in pratica. Qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Se vuoi parlare con operatore TIM per ricevere assistenza, chiama il numero 119 dal tuo cellulare e, dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio, pigia il pulsante 2 sul tastierino del telefono. Attendi dunque che la voce registrata cominci ad elencare le opzioni disponibili e premi il pulsante 4 per accedere alla sezione del 119 dedicata all’assistenza.
Ora chiedi di “conoscere le modalità di assistenza tecnica commerciale” pigiando 3due volte consecutive, dopodiché premi 5 e 0 per parlare con un operatore. Quando gli operatori non sono immediatamente disponibili (negli orari notturni ad esempio) il servizio di supporto TIM funziona su prenotazione: devi richiedere di essere contattato (premendo il tasto 1) e attendere la chiamata da parte dell’operatore. In questo caso, viene prelevato 1 euro dal conto telefonico.
Ricapitolando: per contattare una persona in carne ossa e ricevere assistenza per la tua linea TIM, devi contattare il 119 e digitare la sequenza di numeri 2–4–3–5-0. Talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso, quindi segui attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare “strada”.
Il 119 di TIM è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La chiamata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa (a patto che sia TIM).
Se non hai voglia di perdere tempo con i “labirinti” del servizio 119, puoi provare a parlare con operatore TIM tramite Facebook. Collegandoti alla pagina ufficiale di TIM sul social network, puoi infatti esporre i problemi riscontrati sulla tua linea telefonica o chiedere delucidazioni circa offerte e promozioni.
Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Messaggio collocato in alto a destra e inviare un messaggio privato a TIM in cui illustrare, brevemente, la tua problematica o il tuo dubbio. Il messaggio deve contenere numero di telefono, nome, cognome e codice fiscale. Inoltre, nel testo del messaggio inserisci l’hashtag#TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa. Entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta da parte di un operatore TIM, il quale dovrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema.
TIM dispone anche di alcuni profili Twitter dedicati all’assistenza:  @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia@TIM4UStefano e @TIM4ULuca. Puoi contattare questi ultimi e richiedere assistenza o chiarimenti sui servizi proposti dall’azienda. Per indirizzare un messaggio a TIM su Twitter, utilizza il pulsante Twitta a oppure digita un tweet anteponendo ad esso @ .




Non dimenticare, poi, di dare un’occhiata al sito Internet di TIM, sul quale è disponibile una sezione dedicata interamente all’assistenza clienti. Collegandoti ad essa e digitando uno o più termini legati alla tua problematica nella barra di ricerca situata al centro dello schermo, potresti trovare le risposte che cerchi senza contattare direttamente un operatore.
Per visualizzare la lista completa degli argomenti disponibili sul portale, clicca sulle icone disponibili sotto la barra di ricerca (es. Gestione linea e servizi oSupporto tecnico e configurazioni) oppure in fondo alla pagina (es. Moduli,Info copertura eccetera). Se invece hai bisogno di istruzioni per configurare uno smartphone, un tablet o una chiavetta per la navigazione Internet, collegati a questa pagina del sito di TIM e seleziona il prodotto per il quale desideri ricevere assistenza dagli appositi menu a tendina. È facilissimo.