Cos'è la couperose?
Con il termine couperose si intende una dilatazione dei vasi superficiali cutanei del viso, del decolleté e gambe, definiti teleangectasie.
Quando i vasi dilatati sono di piccolo calibro danno luogo a un caratteristico quadro clinico, conosciuto proprio come eritrosi o couperose. Quando alla couperose si associa la comparsa di pustole infette, il quadro clinico è quello dell'acne rosacea.
La couperose sulle gambe.
La dilatazione dei capillari delle gambe è un fenomeno più frequente tra le donne che tra gli uomini e si manifesta soprattutto sulle cosce. I capillari dilatati assumono un colorito rossastro o bluastro e compaiono spesso in concomitanza a difetti circolatori degli arti inferiori.
Terapia per la couperose. Gli inestetismi causati dalla couperose possono essere curati grazie al neodimio-yag laser (nd-yag), una tecnica quasi del tutto indolore, che non necessita di anestesia locale.
A seconda della severità dei casi da trattare, ogni seduta può durare dai 20 ai 30 minuti. Nel viso la scomparsa delle teleangectasie è immediata; su cosce e gambe, il laser risulta efficace sia contro i capillari rossi, sia contro quelli blu. |