2015-09-20

Come sapere e vedere i propri debiti con Equitalia



Sai di avere qualche cartella esattoriale a carico ma non ne conosci l'esatto ammontare?

Puoi richiedere ad Equitalia l'estratto conto della tua posizione debitoria.


Recarsi presso lo sportello Equitalia più vicino, mettersi in coda ed attenere il proprio turno è sicuramente il modo “tradizionale e lungo” per ottenere l'estratto conto, ma per fortuna non è l'unico, almeno per i debiti dal 2000 in poi.



Il servizio di Equitalia Estratto conto consente a tutti i contribuenti di consultare le cartelle esattoriali a proprio carico, verificare e gestire la propria situazione debitoria e, addirittura, saldare il debito direttamente dal proprio pc di casa.

Accedere al servizio è piuttosto semplice, ecco i passaggi da seguire.

Per prima cosa bisogna registrarsi ed ottenere le credenziali, quindi username e password, per poter entrare nella propria area riservata.

Ci sono due modi per richiedere le credenziali:
1) collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate e seguire le indicazioni per la registrazione; oppure
2) collegarsi al sito dell'Inps e seguire le indicazioni per la registrazione.

Una volta effettuata la registrazione, inserendo il nome utente e la password, sarà possibile vedere nel dettaglio il proprio estratto conto. In questo modo si potrà conoscere non soltanto il proprio debito complessivo nei confronti di Equitalia, ma anche il contenuto di ogni singola cartella.





Disporre dell'estratto conto dettagliato (che sia online oppure cartaceo) è molto importante perché consente di verificare, voce per voce, la legittimità e la regolarità di ciascun importo addebitato.
Nel caso si riscontrassero errori, somme prescritte, importi comunque non dovuti o illegittimamente addebitati, sarà opportuno richiederne l'annullamento.
Quando hai il tuo estratto conto, chiedi la sua verifica gratuita agli esperti di diritto semplice, provando il nostro servizio verifica cartelle Equitalia.