2012-01-24

/*-*\ Le citazioni sempre attuali di Nelson Mandela



Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati


Per gli uomini , la liberta’ nella propria terra e’ l’apice delle proprie aspirazioni

Piu’ potente della paura del l’inumana vita della prigione e’ la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo e’ soggetto fuori dalle prigioni

Non vi e’ alcuna strada facile per la liberta’

Non c’e’ niente di piu’ incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non e’ andata sprecata invano.

Unitevi ! Mobilitatevi ! Lottate ! tra l’incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid

Un vincitore e’ semplicemente un sognatore che non si e’ mai arreso

Figlio di un capo della tribù Thembu (e quindi, secondo il sistema di caste tribali vigente in Africa, di origini aristocratiche), Nelson Rolihlahla Mandela nasce il 18 luglio 1918. Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane per studenti neri conseguendo la laurea in giurisprudenza, nel 1944 entra nella politica attiva diventando membro dell'ANC (African National Congress) guidando per anni campagne pacifiche contro il cosiddetto "Apartheid", ossia quel regime politico che favorisce, anche sul piano legale e giuridico, la segregazione dei negri rispetto ai bianchi.



Nel giugno 2004, all'età di 85 anni, ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica per passare il maggior tempo possibile con la sua famiglia.
Il 23 luglio dello stesso anno, con una cerimonia tenutasi a Orlando (Soweto), la città di Johannesburg gli ha conferito la più alta onorificenza cittadina, il "Freedom of the City", una sorta di consegna delle chiavi della città.