2012-01-06

/*-*\ Perchè ci rifiutano un prestito


Accade sempre più spesso che cercando di ottenere un prestito o un finanziamento, questo ci venga rifiutato. Ciò è dovuto al fatto che siamo stati segnalati come cattivi pagatori nelle centrali rischi, o nelle banche dati che conservano i dati finanziari di tutti coloro che nel recente passato hanno chiesto un finanziamento. Se la segnalazione come cattivo pagatore è reale, si incorre quindi nella difficoltà di ottenere un prestito con tutte le conseguenze che questa eventualità comporta.




Le Centrali Rischio, come già accennato in precedenza, sono le entità che si occupano di mantenere traccia di coloro che richiedono prestiti, mutui e finanziamenti per un periodo che di solito non supera i 5 anni dalla conclusione del finanziamento, e nei dati che queste mantengono, vengono segnalate eventuali inadempienze che possono poi portare alla segnalazione come cattivi pagatori.
Ci sono diverse possibilità per le quali si venga segnalati come "cattivo pagatore", le più diffuse sono il mancato pagamento di una o più rate di un prestito, il pignoramento di uno o più beni, il ritardo nei pagamenti delle rate dei finanziamenti e persino soggetti che hanno emesso assegni non coperti e che non hanno, nei tempi prescritti dalla legge, coperto la cifra mancante.