2012-01-02

/*-*\ Risparmiare oltre 1000 euro ogni anno

1 - Pensate a tutto ciò che vi serve veramente. Controllando tra le cose comprate probabilmente vi accorgerete di aver acquistato dolciumi, specialità regionali e altre cose che non vi interessano veramente, e che avete comprato solo per curiosità. Imparate a limitare le spese superflue e risparmierete molto. Per fare questo vi sarà sicuramente utile una ...

lista della spesa nella quale annotare solamente i prodotti che vi servono, lasciando spazio per al massimo uno o due prodotti sfiziosi che vi incuriosiscono.

2 - Scegliete i supermercati giusti. Non tutti i supermercati sono uguali, alcuni hanno prezzi convenienti altri meno, alcuni stanno facendo delle offerte altri no. Imparate a scegliere dove comprare ciò che vi serve controllando sui depliant e confrontando i prezzi.

3 - Per i prodotti ortofrutticoli, se ne avete la possibilità, comprate dai produttori diretti. Se non avete questa possibilità, andate a dare un’occhiata nei mercati. Spesso hanno prezzi più convenienti e alcune volte prodotti migliori. In alcuni mercati, inoltre, nella tarda mattinata i prezzi vengono ulteriormente abbassati per fare in modo di smaltire la merce.

4 - Controllate le grammature. Meglio dei biscotti a un euro o altri a due? La risposta esatta è dipende. Il peso (netto) è infatti un fattore fondamentale, che dovrete sempre tenere in considerazione.

5 - Evita i prodotti ingannevoli. Tra questi è utile far rientrare tutti quei prodotti con confezioni molto voluminose e appariscenti che sfruttano più il marketing che la serietà professionale per vendere i loro prodotti. Controlla quindi la grammatura netta, confronta i prezzi e interrogati sulle sue reali qualità che ne giustificano un prezzo superiore rispetto ad un altro di seconda fascia.

6 - Evita i prodotti già pronti. Magari saranno comodi, e forse anche buoni, ma il prezzo è nettamente superiore a quello di un prodotto elaborato in casa. In più vuoi mettere la soddisfazione che si prova a mangiare un cibo fatto con le proprie mani?






7 - Per i detersivi e vari prodotti non edibili prediligi i discount. Spesso hanno prezzi più bassi e la qualità è la medesima.

8 - Prediligi le confezioni più grandi. Spesso hanno prezzi mediamente inferiori a quelle medie o piccole.

9 - Prendi in considerazione le sottomarche. Questa categoria di prodotti è posta generalmente in basso agli scaffali, ma non per questo motivo la qualità è necessariamente inferiore. Leggine gli ingredienti e prova il prodotto: se ti piace avrai acquisito un’ulteriore fonte di risparmio.

10 - Compra acque minerali low-cost. A parte alcune acque che però si acquistano generalmente in farmacia, tutte le acque sono simili, e i benefici descritti dalle pubblicità sono in realtà minimi.