2012-01-02

/*-*\ Come acquistare la stampante giusta


L'acquisto di una stampante dovrebbe attentamente valutato per evitare di scegliere l'apparecchio sbagliato, o di dover poi sostenere costi di stampa elevati.
Le principali tecnologie usate per le stampanti attualmente sono: inkjet e laser.
Vantaggi delle inkjet sono:
  1. colori brillanti
  2. gestiscono usare svariati tipi di carta (lucida, transfer, etichette adesive, film)
  3. alcuni modelli stampano sull'intero foglio, senza bordo
  4. ingombri ridotti
  5. costo di acquisto più basso.
Hanno però i seguenti svantaggi:
  1. costo/copia più alto (le cartucce costano meno rispetto ad un toner ma durano notevolmente di meno)
  2. minore affidabilità, se vengono lasciate inutilizzate l'inchiostro si secca e può otturare le testine di stampa
  3. le stampe ottenute si rovinano facilmente al contatto con le dita e i colori vengono degtradati dall'esposizione alla luce.
Le stampanti laser hanno i seguenti vantaggi:
  1. velocità di stampa più alte
  2. costo/copia più basso
  3. qualità di stampa (testo) più alta
  4. migliore resistenza delle stampe agli agenti esterni e alla luce
  5. maggiore affidabilità, la stampante può rimanere inattiva anche dei mesi senza rovinarsi.
Gli svantaggi delle laser sono:
  1. costo più elevato
  2. ingombri superiori
  3. i colori non sono brillanti
  4. bisogna prestare attenzione alla carta usata, film e adesivi devono essere adatti alla stampa laser



Per scegliere la tua stampante devi stabilire:
  1. ho necessità di stampare in bianco e nero o a colori?
  2. mi serve una stampante o una multifunzione (apparecchio che svolge funzioni di stampante, scanner, fotocopiatrice ed eventualmente fax)?
  3. devo stampare con un solo computer o condividere la stessa stampante fra più computer?
  4. quante copie/mese stamperò?
Se devi stampare soltanto in bianco e nero la soluzione migliore è sicuramente la tecnologia laser.Se devi stampare anche a colori puoi valutare fra le laser a colori e le inkjet.
Ad oggi le stampanti laser a colori hanno un costo quasi doppio a quello delle inkjet, ma hanno il vantaggio di un costo/copia più basso e di un'affidabilità superiore.
Se opterai per una stampante inkjet dovrai scegliere poi se prendere una stampante con testine a bordo, su cui poi le cartucce di ricambio sono dei serbatoi di inchiostro, o quelle con le testine integrate nelle cartucce: le prime hanno il vantaggio di avere cartucce dal costo più basso mase rimangono inutilizzate a lungo le testine si otturano e si corre il rischio di dover sostituire la stampante; le seconde hanno delle cartucce dal costo più alto ma se si dovesse otturare la testina, sostituendo la cartuccia la stampante riprende a funzionare. Quindi se stamperai molto e frequentemente puoi scegliere il primo tipo, se stamperai poco e raramente puoi optare per il secondo con le testine integrate nella cartucce.

Se stamperai molte copie, una cosa di fondamentale importanza nella scelta della stampante è scegliere modelli di cui esistono ricambi (cartucce o toner) compatibili, o rigenerati, che permettono un notevole risparmio.
Il fattore ricambi e' fondamentale nella scelta, il mio consiglio è che prima di acquistare vedere sui vari siti che vendono cartucce on line , il costo delle cartucce sia originali che compatibili per la stampante che abbiamo scelto.

Ne elenco uno giusto per valutare il costo delle cartucce





Le stampanti multifunzione permettono integrano più fiunzioni in un unco apparecchio: scanner, stampante, fotocopiatrice ed anche fax su alcuni modelli. Permettono di ridurre gli ingombri e i costi di uso, manutenzione e smaltimento dovendo acquistare un solo consumabile di ricambio. I modelli che integrano anche la funzione fax permettono di inviare fax direttamente dal computer senza dover stampare prima il documento su carta.
Anzichè comprare una stampante per ogni computer puoi condividere la tua stampante fra più computer. In questo modo si diminuiscono gli ingombri, i costi di acquisto, di uso e manutenzione, smaltimento e l'inquinamento ambientale. In questo caso dovrai comprare una stampante di rete, con attacco LAN RJ45 a bordo o wireless. Solitamente queste hanno il suffisso N nel modello (ad es. HP LJ2015N).
Se prevedi di stampare molte copie/mese non prendere una stampante piccolina, come non compreresti un'utilitaria per fare Roma-Milano tutti i giorni. Scegli invece una macchina più robusta che si usurerà di meno essendo stata progettata per un carico di lavoro superiore.