2012-02-15

/*-*\ Esiste o no il mostro di Loch Ness ?


Panorama lago di Loch Ness

Scozia, il lago di Loch Ness si trova in Scozia ad Iverness misura 56 kilometri quadrati, lunghezza 39 kilometri la profondità massima delle sue acque e' di 230 metri circa.
Lago diventato famoso per la sua straordinaria bellezza e per la presenza di un ipotetico mostro preistorico, un plesiosauro vissuto nell'era mesozoica, all'interno delle sue acque chiamato in onore del lago Nessie.
I plesiosauri preistorici avevano la capacità di abitare nei profondi abissi oceanici o nelle profodintà dei laghi ed un esempio di laghi adatti al loro habitat sono il lago di Loch Ness e il Lago Champlain negli USA, in cui troviamo testimonianze di un altro mostro simile a Nessie, Champ.
Numerosi ricercatori e studiosi studiarono in passato e stanno tutt'ora studiando il fenomeno del mostro di Loch Ness, molti testimoni affermano di averlo visto emergere dalle acque del lago fin dal 1933 quando una coppia di turisti i signori Spicer, affermò di aver visto un essere enorme emergere dalle acque e poi rituffarvisi.
Sul mostro di Loch Ness vi sono numerose foto, di cui molte false dichiarati in seguito, e video poco chiari, non vi è quindi alcuna prova inconfutabile della presenza di questo mostro presitorico nel lago.
Molti studiosi dubitano dell'esistenza di questo essere per i seguenti motivi:
-La creatura avrebbe dovuto riprodursi per poter continuare ad essere presente nel lago per milioni di anni, quindi dovrebbero esserci stati più esemplari in passato per poter arrivare all'ultimo esemplare ipoteticamente presente ora nel lago.





-Nel fondale dovrebbero trovarsi i resti di queste creature, negli anni '90 il lago di Loch Ness è stato dragato e di Nessie nessuna traccia.
-Nel lago non sono presenti nascondigli di dimensioni tali da poter permettere a questo animale di nascondersi.
L'immagine piu' famosa risale al 1944 ma è risultata essere un falso nel 1994, il mostro era un modellino.


La  foto piu' famosa del presunto mostro di Loch Ness poi rivelatosi un clamoroso falso


Numerosi film e documentari sono stati girati su Nessie, il mostro del lago di Loch Ness..