2015-09-10

Le novità del 2015 per APPLE - nuovi iPhone e Apple Tv

Nuovo iPhone 6s
Le anticipazioni sono state tutte (o quasi) rispettate. Ieri dal palco del Bill Graham Civic Auditorium, Apple ha presentato le novità legate al nuovo sistema operativo Watch OS 2; l'Ipad Pro; l'iPhone 6s e l'iPhone 6s Plus; l'evoluzione dell'Apple Tv e le ultime dall'Apple Watch. "È stato un anno incredibile per Apple, e oggi sarà un grande giorno".

 Così l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dato il via ufficiale al nuovo evento della mela morsicata. In effetti gli annunci nel corso della serata sono stati numerosi e hanno riguardato quasi tutta la gamma di prodotti del big di Cupertino. 


"E' cambiata solo una cosa. Tutto". 

Con questo gioco di parole sono stati presentati i nuovi smartphone della Mela Morsicata e le loro caratteristiche. Tra le più significative l'introduzione dellatecnologia 3D Touchgrazie alla quale l'iPhone è in grado di rilevare quanta pressione viene esercitata sul display e permette di accedere a nuove funzioni; la nuova fotocamera che arriva a 12 megapixel; il processore è l'A9, con le prestazioni della Cpu che sono il 70% più veloci dell'A8.  Migliora anche la tecnologia Touch ID che utilizza un sensore di impronte digitali più "evoluto e ora più veloce"; e arriva anche il nuovo colore Rose gold.
I nuovi modelli saranno disponibili negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda, Porto Rico, Singapore e Gran Bretagna dal 25 settembre (pre-ordini a partire dal 12 settembre).  Non sono state fornite indicazioni per l'arrivo in Italia.

IPad ProSpazio anche all'iPad, che diventa Pro e sfoggia un display da 12,9 pollici (in orizzontale è alto come l'iPad Air 2 in verticale). La versione Pro della famosa tavoletta, precisa il guru del marketing Phil Schiller, è più potente dell'1,8% di un iPad Air2, 22 volte di un iPad originale, ed è più veloce "dell'80% dei pc portatili attuali e del 90% per quanto riguarda la grafica". Disponibile il pacchetto Microsoft Office il cui utilizzo sarà facilitato dalla Apple Pencil, la penna destinata all'iPad Pro.
Verso il futuro della televisione?Da parte di Tim Cook è stata presentata come il futuro della televisione. Si tratta Apple Tv di nuova generazione che era stata lanciata per la prima volta da Steve Jobs nel 2007. Protagoniste le app: "il futuro della televisione è nelle app - affermano da Apple - sui tuoi dispositivi mobili e sul computer, è con le app che già guardi film e programmi. Ed è nella stessa direzione che oggi va la TV del salotto. Le app ti permettono di scegliere cosa guardare, e di decidere quando e dove guardarlo".  Con la nuova Apple Tv e il suo nuovo tvOS, gli sviluppatori puntano a creare nuove esperienze, cercando di fa diventare anche la TV un dispositivo personale, proprio come avviene per l'iPhone o l'iPad. Importante novità anche l'integrazione di Siri, oltre al nuovo telecomando con tecnologia touch.
La nuova Apple Tv sarà disponibile alla fine di ottobre a partire da 149 dollari (modello da 32 GB) e 199 dollari (modello da 64 GB). Non sono stati resi noti i prezzi e le date per l'Italia.