2015-09-14

Ossidiana significato e provenienza


L’ossidiana nera è una pietra fortemente purificante nei confronti del disordine mentale: protegge infatti i pensieri da influssi negativi. La sua energia può stimolare il dono della profezia. Questo minerale è eccellente per aiutare a liberare le disarmonie che si formano nella vita quotidiana, favorendo il lavoro su se stessi nell’evitare paura, rabbia e risentimento verso il prossimo.

Cos’è l’ossidiana?

L’ossidiana è un vetro vulcanico che si forma in seguito al rapido raffreddamento della lava. Si trova in vari posti del mondo e in altrettante tipologie, oltre che in diversi colori. Tra le molteplici tonalità, esiste la pietra color arcobaleno, dall’aspetto variopinto con presenza di verde, viola, marrone e blu. Un’altra tipologia è l’ossidiana fiocco di neve, che è una pietra bianca e nera. Quest’ultima presenta una forte vibrazione spirituale e di protezione psichica.
L’ossidiana nera è un ottimo aiuto per allontanarsi da qualsiasi negatività che la vita quotidiana può causare. Questi disagi colpiscono il campo aurico e devono essere rimossi per non danneggiare la salute fisica, emotiva e spirituale. Le negatività in questione sono sentimenti poco piacevoli, come rabbia, paura, risentimento e stress.
Inoltre, si tratta di una pietra protettiva rispetto a problemi futuri: può aiutare soprattutto coloro che, in qualche modo, si mettono spesso nei guai per mancanza di giudizio o per una propensione personale. I minerali vibrano soprattutto all’interno del chakra di base e aiutano a liberarsi dell’energia in eccesso, attraverso il chakra della terra.




In cristalloterapia, l’ossidiana aiuta la comunicazione spirituale, tanto che per secoli gli sciamani hanno utilizzato tali cristalli per entrare in contatto con i propri spiriti guida. Il minerale, inoltre, è noto per amplificare i poteri medianici e il dono della profezia.
Avvicinando questa pietra sul terzo occhio, le si può chiedere quale sia lo scopo da raggiungere nella vita attuale. La vibrazione all’interno del chakra del terzo occhio aiuta infatti a darsi delle risposte. Questo permette anche di porsi domande specifiche su determinati aspetti, come l’amore, il denaro, il lavoro o la salute, aiutando a giungere a delle conclusioni. Inoltre, è indicata anche a coloro che hanno fatica a riconoscere la presenza di problemi, visto che è un cristallo che stimola la ricerca della verità e, dunque, l’accettazione della stessa.
L’ossidiana nera non è solo una pietra molto bella, ma anche molto semplice da acquistare. È comune trovare dei gioielli che, oltre a questo elemento, contengano anche altre nuance. La pietra scura viene spesso utilizzata con altri cristalli per amplificarne l’aspetto della protezione psichica, combinandola con la tormalina nera, il quarzo fumè, la shungite, l’agata di fuoco, il vetro del deserto libico, la tormalina marrone, la stellerite, l’astrofillite, il quarzo rutilato oro e il quarzo tormalinato.